la torta salata di riso spinaci ed emmental

TORTA SALATA CON RISO SPINACI ED EMMENTAL

Secondo voi è grave se le cose che cucino per smaltire gli avanzi iniziano a venirmi meglio di quelle che preparo da zero? Non lo so, forse preferisco non pensarci. Comunque, difficilmente avanza il risotto allo zafferano a casa mia, ma l’altra sera c’è stata una congiuntura specifica, il daddy malaticcio e la piccola che aveva esagerato con la merenda, che mi ha lasciato con una porzione di risotto abbondante completamente intonsa. E non posso sempre ingozzarmi io con quello che rimane in tavola, solo perché mi dispiace buttare via, vi pare? Siccome il riso giallo è abbastanza neutro, ho deciso di usarlo come ripieno per una bella torta salata.

un primo piano della torta salata di riso e spinaci con emmenthalIngredienti:

Per il ripieno:

180 g di riso avanzato

120 g di spinaci già cotti

70 g di emmental

1 uovo

Per il guscio:

100 g di farina tipo 1

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

50 ml di acqua

un pizzico di sale

 

 

Preparazione:

  • Fate una fontana con la farina, mettete al centro l’olio e una parte dell’acqua e iniziate a lavorare con la punta delle dita, poi, man mano, aggiungete il resto dell’acqua (potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno, a seconda di quanta ne assorbe la farina) e impastate fino a ottenere un bel panetto liscio.

la fontana con farina e olio il panetto di pasta matta la pasta matta stesa sottile col mattarello

  • Mescolate in una terrina il riso, gli spinaci, l’emmental grattugiato e un uovo.
  • Stendete i due terzi della pasta matta molto fine con il mattarello e foderatevi il fondo di una tortiera da 22 cm di diametro.
  • Versate sul fondo di pasta il composto di riso, spinaci e formaggio e livellatelo bene con il dorso del cucchiaio.

gli ingredienti per il ripieno della torta salata il ripieno adagiato nel guscio di pasta matta 

  • Stendete il resto della pasta matta, adagiatelo sul ripieno, pizzicate i bordi con le dita in modo da sigillarli e bucherellate la superficie con una forchetta. Se vi avanza della pasta, potete utilizzarla per decorare, io, ad esempio, ho fatto delle foglioline tagliate col coltello.
  • Cuocete la torta salata in forno a 180° per quaranta minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro, perciò questo tempo di cottura è solo indicativo.

una fetta di torta salata con riso spinaci ed emmental

A noi è piaciuta molto e, ancora una volta, mi sono stupita di come sia sufficiente un pizzico di fantasia (ma proprio poca, eh) per fare di un avanzo un piatto saporito e di come cercare di evitare gli sprechi sia quasi uno stimolo a cucinare di più e meglio. Io ve la propongo come ricetta svuotafrgio perché è così che è nata, ma nessuno vi vieta, se volete, di lessare una porzione di riso, una settantina di grammi,  apposta per prepararla.

la torta salata con riso spinaci ed emmental

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Le pietanze preparate con gli avanzi, lo penso da sempre, hanno una marcia golosa in più e questa torta di riso si mangia con gli occhi! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *