i salatini alla zucca e parmigiano

BISCOTTI SALATI ALLA ZUCCA E PARMIGIANO

Era davvero tanto tempo che avevo in mente di provare a fare questi biscotti salati con il parmigiano, aggiungendo un po’ di verdura, inizialmente avevo pensato alle carote, ma, visto che è arrivato il tempo della zucca, mi sono detta: perché no? Non so nemmeno io perché ci ho messo tanto a decidermi a prepararli, visto che sono veramente velocissimi. Sono così buoni e semplici che piaceranno a grandi e piccini.

un primo piano di un biscotto salato alla zucca e parmigianoIngredienti per circa 20 salatini:

170 g di zucca già pulita

140 g di farina tipo 1

50 g di parmigiano grattugiato

50 ml di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e cuocetela al microonde alla massima potenza per dieci minuti, poi schiacciatela con la forchetta, riducendola in purea.
  • Mettete la farina, il parmigiano, la purea di zucca, l’olio extravergine e un pizzico generoso di sale in una terrina e amalgamate tutto, fino a ottenere un panetto omogeneo, che farete riposare in frigo per mezz’ora.

collage delle foto del procedimento per preparare i salatini

  • Estraete il panetto dal frigo, stendetelo in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore e tagliatelo con i tagliabiscotti che preferite o con un bicchiere oppure anche a quadretti con un coltello.
  • Disponete i salatini su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 12 – 15 minuti, tenendo presente che il tempo di cottura è solo indicativo, poiché ogni forno è diverso dagli altri.

i biscotti salati alla zucca e parmigiano

Questi simpatici salatini sono perfetti anche da portare in tavola ad Halloween, se vi piace festeggiarlo, come stuzzichini o antipasti, anche accompagnati da formaggi, affettati, olive e verdure, ma vanno benissimo anche per una semplice merenda salata, sana e nutriente, per i bambini.

Come vedete, le mie zucchette sono senza uova, perciò anche chi non le può consumare potrà gustare questi sfiziosi biscotti salati, così come chi è intollerante al lattosio, poiché non ho utilizzato burro e il parmigiano è naturalmente privo di questo zucchero.

i biscotti salati alla zucca e parmigiano

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *