un piatto di risotto con i baccelli di piselli

RISI E BACCELLI DI BISI

Che ci crediate o meno, da quando ho scoperto quanto è buona la polpa dei baccelli di piselli, tendo a cucinare prima quelli che non i piselli stessi, tanto è vero che i piselli sono ancora in frigo, mentre i baccelli li ho già cotti, fotografati, mangiati e pubblicati, non solo perché la cucina del riciclo è il “core business” del mio blogghino! Se mi perdonate la parolaccia – “core business” – e avete voglia di continuare a leggere, ecco la ricetta.

un piatto di risotto con i baccelli

Ingredienti per persona:

60 gr di riso roma

200 gr di baccelli di piselli

mezzo scalogno

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 foglioline di basilico

20 gr formaggio fresco tipo robiola (oppure burro e parmigiano per mantecare)

sale

Preparazione:

Lavo i baccelli in acqua e un po’ di bicarbonato, li sciacquo bene e li faccio bollire per circa un quarto d’ora in acqua salata. Li scolo, tenendo da parte l’acqua di cottura, e li passo nel passaverdure per estrarre la polpa dividendola dalla parte dura e fibrosa.

i baccelli cotti nel passaverdure la purea di baccelli

Poi procedo con la preparazione del risotto. Soffriggo lo scalogno nell’olio  e faccio tostare il riso per qualche minuto. A questo punto, aggiungo la purea di baccelli e porto a cottura il riso aggiungendo la stessa acqua di cottura dei baccelli un po’ per volta.

il risotto che cuoce nella pentola

Questa volta ho voluto mantecare con un po’ di robiola e profumare con qualche foglia di basilico tritata e il risultato è stato molto cremoso e delicato, ma vanno benissimo anche burro e parmigiano, a piacere.

il risotto con baccelli e robiola nel piatto

Come sempre, mi farebbe tanto piacere leggere i vostri consigli, suggerimenti, dubbi, domande, perplessità, lodi sperticate e furibonde critiche qui sotto nei commenti oppure su Facebook, Twitter o Google+, però fatevi vivi, mi raccomando!

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *