il budino alle fragole con una farfallina fatta di frutta

BUDINO ALLE FRAGOLE

Io sono stata bambina tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 e allora il budino si faceva con le bustine, e stop. Ho avuto la fortuna di avere ben due ottime cuoche che mi facevano da mangiare, entrambe fantasiose e attente alla genuinità, ma in quel periodo il budino era la bustina, c’è poco da fare. Solo crescendo ho realizzato, con una certa meraviglia, che è estremamente semplice da preparare in casa, in qualsiasi foggia e gusto e con ingredienti, ovviamente, più facili da controllare. In questo caso, ho utilizzato semplicemente fragole e latte, non ho voluto aggiungere l’uovo, ma nessuno lo vieta, così come nessuno vieta di usare un latte vegetale, per chi non può o non vuole bere latte vaccino. Mi viene in mente, per esempio, che il latte di mandorla potrebbe starci davvero bene.

il budino alle fragole pronto da mangiare

Ingredienti per 3 persone:

300 gr fragole

150 ml latte (io vaccino intero)

70 + 20 gr zucchero

25 gr amido di mais

un cucchiaino di succo di limone

Come l’ho preparato:

Ho lavato le fragole, le ho private del picciolo e le ho frullate con il frullatore a immersione. Ho passato la purea così ottenuta al setaccio, per togliere il semini, che potrebbero risultare fastidiosi sotto i denti.

le fragole nel boccale del frullatorela purea di fragole nel setaccio

Ho mescolato 150 ml di purea di fragole con altrettanto latte, 70 grammi di zucchero e 25 grammi di amido di mais con la frusta a mano direttamente nel pentolino, a freddo.

gli ingredienti per il budino nel pentolinoil budino alle fragole ancora liquido

 Ho messo il pentolino sul fuoco basso, girando continuamente, finché non ha iniziato a sobbollire e solidificarsi. Ci sono voluti pochi minuti. Infine, l’ho versato nei pirottini di alluminio, oppure nei barattolini, se si vuole portarlo con sé per un picnic o per la pausa pranzo.

il budino alle fragole una volta rappresoil budino versato nei pirottini

Un paio d’ore in frigo e il budino è pronto. Nel frattempo, ho preparato la salsa, cuocendo delicatamente in un pentolino la purea di fragole avanzata (erano poco più di 100 ml) con 20 grammi di zucchero e un cucchiaino di succo di limone. In circa cinque minuti, la salsa è diventata bella sciropposa. E’ buonissima, secondo me va tenuta presente anche per accompagnare qualche budino alla vaniglia o una bella panna cotta. Per essere onesta, quella avanzata io l’ho mangiata sulle fette biscottate al mattino e non era male nemmeno lì!

ingredienti per la salsa di fragole nel pentolino

la salsa di fragole pronta

Prima di servire, ho sformato in budino, ci ho versato sopra un cucchiaio di salsa di fragole e, siccome il primo era per la merenda della mia biondina, l’ho decorato con una farfallina di frutta, fatta con due fettine di kiwi, un pezzo di banana e le antennine di scorza di limone.

budino alle fragole con la sua salsa

Eccolo qui sotto pronto nella versione da picnic o schiscetta.

il budino alle fragole in versione da picnic

E’ un dessert veramente freschissimo, molto più genuino di quelli che si possono comprare al supermercato, semplice e veloce da fare e soprattutto sa veramente di frutta!

Come sempre, aspetto con ansia i vostri commenti, qui sul blog o sulla pagina Facebook oppure su Twitter, se preferite.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Ecco, ad un budino di fragole non avevo ancora pensato. Chissà perché: eppure mi piace.
    Rimediero’ presto… buona giornata!

    • Ciao! Grazie per essere passata, sono lusingata. Forse uno al budino non pensa perché ha un nome poco invitante, non so, “budino” non ha un bel suono, no? Eppure è roba buona! 🙂 Buona giornata a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *