Biscottiera con biscotti al burro di nocciole e miele

BISCOTTI AL BURRO DI NOCCIOLE E MIELE

Qualche tempo fa incappai, girando su internet, nel metodo, semplicissimo, per ottenere in casa la crema, o burro, di frutta secca e provai subito con le nocciole, ma avevo un frullatore un po’ delle balle, se mi passate il termine, e fu un fallimento. Di recente, però, mi sono regalata un frullatore un po’ migliore e, avendo delle nocciole che stazionavano nella dispensa dallo scorso autunno, mi sono di nuovo fatta cogliere dalla fantasia di provare a fare il burro di nocciole e stavolta è venuto benissimo. L’ho, poi, voluto utilizzare subito per fare la cosa più semplice che mi veniva in mente, i biscotti, naturalmente facendomi affiancare dalla mia piccola aiutante, sempre ben contenta di mettere le mani in pasta.

Biscotto al burro di nocciole e miele in primo piano

Ingredienti:

250 gr farina tipo 1

90 gr burro di nocciole

60 gr miele

40 gr zucchero di canna

2 uova

5 gr lievito per dolci

1 gr bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

Per il burro di nocciole:

125 gr nocciole sgusciate

Il quantitativo di nocciole da cui sono partita è superiore rispetto a quello necessario, ma, tra furti e piluccate non solo della sottoscritta, alla fine ho ottenuto 90 grammi di burro. Se voi siete bravi a resistere alle tentazioni, 100 grammi di nocciole sgusciate possono bastare.

Come li abbiamo preparati:

Partiamo dal burro di nocciole, che si prepara semplicemente tostando, pelando e frullando le nocciole finché non diventano quasi fluide.

Per tostarle, le ho messe in padella con il coperchio a fuoco basso per circa dieci minuti, girandole tre o quattro volte, in modo da favorire una tostatura uniforme. Poi le ho rovesciate, ancora calde, tra due fogli di carta da cucina e le ho strofinate per togliere le pellicine.

Nocciole che si tostano nella padella Nocciole tostate con ancora la pellicina

Nocciole sfregate per togliere la pellicina Nocciole tostate pulite

Una volta tostate e private della pellicina le nocciole, le ho messe nel frullatore e ho iniziato a frullare fino a ottenere prima una farina, poi un burro un po’ granuloso e denso e infine un composto oleoso e quasi fluido. Non ci sono voluti più di cinque minuti.

Burro di nocciole

Una volta ottenuto il burro di nocciole, abbiamo proceduto, con la piccola Vale, a preparare i biscottini.

Abbiamo unito tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, sale e bicarbonato, in una grossa terrina e poi abbiamo aggiunto il miele, il burro di nocciole e due uova. Non ho aggiunto altri grassi oltre quelli contenuti nelle nocciole.

Farina lievito e zucchero nella ciotola Ingredienti miscelati nella ciotola

Abbiamo ribaltato tutto sul tavolo e abbiamo impastato con le mani fino a ottenere un panetto liscio e lavorabile.

Impasto della frolla con le mani Panetto di pasta frolla e piccolo mattarello

A questo punto forse sarebbe stato bene far riposare il panetto una mezz’oretta in frigo, ma provate voi a dirlo a una quattrenne impaziente di usare i suoi tagliabiscotti preferiti… E niente, abbiamo steso l’impasto col mattarello a uno spessore di 3 – 5 millimetri e abbiamo tagliato i biscotti con le formine.

Frolla stesa con il mattarello Formine tagliabiscotti

Man mano abbiamo adagiato i biscotti sulla leccarda foderata di carta forno, li abbiamo fatti cuocere per 15 minuti a 180° gradi e poi lasciati raffreddare ben bene su una griglia. Nel frattempo abbiamo respirato a pieni polmoni il profumo intensissimo delle nocciole che riempiva la cucina.

Biscotti adagiati sulla teglia Biscotti che si raffreddano

I biscotti hanno una consistenza più morbida rispetto a quelli fatti con il burro di mucca, non sono altrettanto friabili, e hanno un sapore veramente delizioso, perciò direi che l’esperimento è pienamente riuscito.

Se passate di qua, vi invito caldamente a lasciare commenti, critiche, suggerimenti, consigli, se potete, evitate gli insulti, tutto il resto è ben accetto!

[sgmb id=”1″]

 

4 commenti

    • Ciao, che piacere trovarti qui! 🙂 Sì, questi son buoni, poi i biscotti sono sempre divertenti da fare con le pupette.

    • Ciao! Sì, puoi certamente usare la farina 00 e direi che il bicarbonato non è essenziale. Grazie per il tuo commento è buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *