FAGOTTINI PERE CIOCCOLATO E NOCI

Valgono per Carnevale anche se non sono fritti? Non so, però buoni sono buoni questi fagottini, pur contenendo in tutto solo due cucchiai di zucchero, tranquillamente riducibili a uno, e due cucchiai di olio.  In più, nel ripieno ci sono le pere  e possono perciò rappresentare un modo goloso per aggiungere un po’ di frutta alla dieta dei bambini.

 

Ingredienti per 15 fagottini:

Per la frolla:

150 gr farina 00

20 gr zucchero

2 tuorli d’uovo

20 ml olio di semi

30 ml vino bianco

un cucchiaio di rum

1 gr bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

Per il ripieno:

3 pere kaiser

20 gr zucchero di canna (facoltativo)

50 gr cioccolato fondente (io al 50%)

5 noci

Ho pelato le pere, le ho tagliate a dadini e le ho fatte cuocere per un quarto d’ora circa a fuoco lento in una pentola con 20 grammi di zucchero di canna, finché non si sono ammorbidite e asciugate.

Nel frattempo ho preparato la frolla, mescolando tutti gli ingredienti escluso il vino in una ciotola. Ho, poi, versato tutto sul piano di lavoro e ho impastato con le mani, aggiungendo man mano il vino bianco, finché ho ottenuto un panetto sodo ed elastico.

Mentre lasciavo che le pere si intiepidissero, ho fatto riposare anche la frolla, per circa mezz’ora, sotto la ciotola capovolta.

E ho tritato grossolanamente con il coltello il cioccolato fondente con le noci.

 

Ho diviso il panetto di pasta in due pezzi e ne ho steso uno per volta, per evitare che la pasta si seccasse troppo, con il mattarello ad uno spessore di circa un millimetro.

 

Ho tagliato dei dischi di frolla con il coppapasta e li ho riempiti con un cucchiaino di pere e uno di trito di noci e cioccolato.

 

Ho chiuso i fagottini con l’aiuto di una forchetta, delle dita e anche di qualche preghiera per evitare che si aprissero in cottura. Comunque si sono aperti, ma non troppo, va, non è stato poi tutto ‘sto disastro! Li ho sistemati sulla leccarda foderata di carta forno e li ho cotti a 180° per circa un quarto d’ora.

 

 

 

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *