CARBONARA COI GAMBI DI CARCIOFO

 

Quando riesco a cavare un buon pasto da qualcosa che sembrava destinato ad essere considerato solo uno scarto mi ritengo soddisfatta. Non è solo questione di risparmio, che pure è importante di questi tempi, ma limitare gli sprechi per me è anche una questione di rispetto, per il cibo e per l’ambiente.

Mi piacciono molto i carciofi crudi, però i gambi in insalata son troppo duri e quindi li ho usati per fare questa specie di carbonara vegetariana, nutriente e gustosa. E così ho accontentato palato, panza e portafoglio.

Ingredienti per una persona:

3 gambi di carciofo

80 gr pasta (io ho usato dei tortiglioni di farro integrali)

Un uovo

20 gr pecorino

2 rametti prezzemolo

Uno spicchio d’aglio

Un cucchiaio di olio extra vergine

Ho usato circa 10 cm per ogni gambo di carciofo, li ho pelati con il pelapatate e li ho tagliati a rondelle sottili. Li ho messi in padella con l’aglio in camicia, un po’ di prezzemolo tritato e un cucchiaio d’olio, dopo qualche minuto ho aggiunto una tazzina d’acqua e ho fatto stufare per una decina di minuti. Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta e ho sbattuto l’uovo con un cucchiaio di pecorino. Ho scolato la pasta e l’ho saltata in padella coi gambi di carciofo.

Ho spento il fuoco e ho aggiunto l’uovo mescolando velocemente in padella (però confesso che mi sono pentita di non aver trasferito tutto in una ciotolona perché l’uovo si è rappreso un po’ troppo per i miei gusti). Ho completato con un altro po’ di prezzemolo tritato e mi sono goduta il pranzetto.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *