BISCOTTI DI SEMOLA AL COCCO

 

Ingredienti per circa 20 biscotti:

180 gr di farina di semola

120 gr di farina di cocco

1 uovo

90 gr di zucchero

80 ml di olio di semi

1 bustina di vanillina

Mezza bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo q.b.

 

Questi biscotti sono semplicissimi, velocissimi, belli da vedere e buoni da mangiare, non si può chiedere di più. A meno che voi non siate mia figlia, la mia temutissima critica, per la quale i biscotti non vale nemmeno la pena di farli, se non è contemplato l’impiego dei suoi amati tagliabiscotti, tenuti in rigoroso disordine nel cassetto. Se i vostri piccoli sono meno intransigenti della mia, si divertiranno anche loro a prepararli con voi. Ma torniamo a bomba.

Prendete l’uovo e rompetelo dentro una ciotola grande abbastanza da contenere tutti gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta, non è necessario che sia gonfissimo.

Unite anche l’olio e continuate a mescolare, poi aggiungete le farine, il lievito e la vanillina e impastate fino a ottenere una palla, il mio impasto era perfettamente lavorabile, perciò ho saltato il passaggio in frigo.

Ora prendete un pezzetto di impasto alla volta e formate delle palline che poi passerete nello zucchero a velo, proprio come si infarinano le polpette. Io ho un po’ esagerato con le dimensioni, tenete presente che un pochino crescono in cottura.

Prendete le vostre palline, sistematele sulla leccarda foderata di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non cuoceteli troppo, non devono colorire sulla superficie, che, vedrete, formerà le caratteristiche crepe. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare, se ce la fate (io non ce l’ho fatta, confesso), e mangiateli! Bon, c’est tout.

Sono perfetti per accompagnare the, tisane o caffè e, se li ha mangiati con piacere anche la mia scricciola, vuol dire che son proprio buoni!

[sgmb id=”1″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *