le cipolline alla birra e miele pronte

CIPOLLINE ALLA BIRRA E MIELE

Quando è stagione mi faccio attirare dalle cipolline fresche e ogni tanto le compro, ma poi non so bene come cucinarle e finisco sempre per usarle nei soffritti, nelle zuppe, nelle frittate, insomma come delle cipolle qualsiasi, anche se mi rendo conto che non è il loro miglior impiego. Questa volta ho fatto uno sforzo in più e, complice la collaborazione con il birrificio artigianale Gilac di Rivoli, ho provato a dar loro una fine più degna, cuocendole, appunto, con la birra e glassandole con un po’ di miele. Non chiedetemi come mi sia balzata in mente questa idea, perché non saprei proprio rispondere, però le cipolline mi sono piaciute, perciò ecco la ricetta.

le cipolline alla birra e mieleIngredienti:

400 grammi di cipolline fresche

200 ml di birra (io Alma Gilac)

un cucchiaio di miele

un filo d’olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pulito e sciacquato le cipolline e le ho messe a soffriggere brevemente in una pentola con un filo d’olio, le ho salate e ho aggiunto il mio bicchiere di birra,  ho lasciato cuocere a fuoco molto basso per dieci minuti.

le cipolline pulite e la bottiglia di birra che ho utlizzato  le cipolline che cuociono con la birra

  • Ho aggiunto un cucchiaio di miele, io l’avevo d’acacia, e ho fatto restringere il liquido a fuoco alto per altri dieci minuti circa. Finito.

un primo piano delle cipolline alla birra e miele

Io ho utilizzato una birra ambrata doppio malto che ha del miele di castagno tra i suoi ingredienti e quindi mi sembrava particolarmente adatta a questa preparazione, però qualsiasi altra birra (purché buona, naturalmente) andrà bene, perché il sapore amarognolo della birra, che sarà più o meno intenso a seconda di quella che si utilizzerà, contrasta in modo molto gradevole con il dolce del miele e delle stesse cipolline. Si tratta di un contorno molto semplice, ma un po’ diverso dal solito, almeno per me e, anche se non è certo un piatto gourmet, mi pare di aver dato per una volta una fine dignitosa a quelle povere cipolline.

le cipolline alla birra e miele pronte

Come sempre, leggerei molto più che volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

5 commenti

    • Grazie,Anna, anche a me piacciono molto le cipolle, nonostante i piccoli “problemi olfattivi” che possono provocare, un po’ meno da cotte 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *