GNOCCHI DI GRANO DURO ALL’ACQUA

Mi dichiaro colpevole, non faccio mai la pasta in casa. Mi sembra sempre troppo lavoro per mangiare un piatto di pasta. In questo caso, però, la proporzione è invertita: pochissimo sforzo, nessuna difficoltà, meno di un quarto d’ora di tempo e fai anche bella figura perché sono pur sempre fatti a mano. Se non bastasse, è impossibile non ricordarsi gli ingredienti, sono due e in rapporto uno a uno. Così vien voglia perfino a me di impastare.

Ingredienti per due persone:

 250 ml acqua

250 gr farina di semola di grano duro rimacinata

Mezzo cucchiaino di sale

Ho messo l’acqua in una pentola capiente e l’ho portata a bollore, ho messo il sale e poi la farina tutta in una volta, come si fa per i bigné. Ho mescolato sul fuoco finché l’impasto non ha iniziato ad appallottolarsi un po’, non c’è voluto più di un minuto.

Ho rovesciato il tutto sulla spianatoia e ho impastato fino a ottenere un panetto liscio, non ho avuto bisogno di aggiungere farina perché si lavorava perfettamente, senza appiccicare.

Ho lasciato intiepidire e ho formato i classici salamini, che ho poi tagliato a tocchetti. Ho fatto il buchino all’interno e il disegno all’esterno con l’ausilio del fattapposta (si chiama rigagnocchi?).

Li ho buttati in acqua bollente salata e scolati due minuti dopo che sono saliti a galla. Sono rimasti perfettamente in forma, senza minimamente spappolarsi neanche quando li ho saltati in padella col condimento che, come per ogni gnocco che si rispetti, deve essere saporito e abbondante.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Dunque se non fosse che ho cenato,che è un po’ tardino per spadellare e che ho una gnoma malata “accozzata” addosso,li proverei subito per quanto mi ispirano….gnammmmm

    • Mi dispiace tanto per la gnoma malata 🙁 però, quando si riprende un po’, potreste anche farli insieme, per far passare un pochino più in fretta la convalescenza. Guarda, veramente, se son venuti bene a me, è perché li possono fare anche i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *