il crumble di ciliegie

CRUMBLE DI CILIEGIE

Sia benedetto il crumble, è semplicissimo, velocissimo e buonissimo. Se proprio vogliamo anche dire che è un modo per mangiare e far mangiare ai bambini la frutta, diciamolo pure, ma il punto non è questo, mi sembra più una di quelle piccole bugie che ci si raccontano per poter indulgere più serenamente al piacere di un dolce. Ma c’è proprio bisogno di dirsi bugie? Un po’ di burro e di zucchero hanno mai ucciso nessuno? Io dico di no, basta non esagerare. Almeno io la vedo così.

il crumble di ciliegie

Ingredienti per 4 dolcetti:

350 gr ciliegie

40 gr farina 00

40 gr farina di mais fioretto

40 + 20 gr zucchero

40 gr burro

la scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione:

Prima di tutto ho lavato e tolto il nocciolo alle ciliegie, è un po’ noioso, ma non se ne può fare a meno. Ho, poi, mescolato le ciliegie denocciolate con 20 grammi di zucchero e le ho lasciate riposare mezz’ora, girandole ogni tanto.

le ciliegie con lo zucchero

Ho preparato il crumble, lavorando brevemente le farine mescolate con lo zucchero insieme al burro freddo a tocchetti, fino a ottenere un composto molto sbricioloso.

le farine, il burro e lo zucchero nella ciotola

Ho distribuito le ciliegie nei pirottini e sopra le briciole di impasto, compattandole appena un po’ con le mani.

le ciliegie zuccherate nei pirottini

il dolce pronto da cuocere

Ho cotto in forno a 180° per circa mezz’ora, ho lasciato raffreddare e servito. L’abbiamo divorato tutti in men che non si dica, compresa la piccolina, che mi ha addirittura fatto i complimenti, di cui è sempre piuttosto avara e che sono sempre i più graditi!

il crumble di ciliegie

Se vi è piaciuta la ricetta (e anche se non vi è piaciuta), sarei molto contenta di leggere i vostri suggerimenti, le domande, le critiche, i consigli qui sotto nei commenti oppure su Facebook, Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

4 commenti

  1. Oddio davvero un’idea sublime per valorizzare la succosa frutta di stagione..mi hanno detto che dutante l’allattamento devo evitare ciliegie e frutti rossi 🙁 quindi sbavo davanti a quelle cocotte!
    Grazie per essere passata in mia assenza, il 20 giugno alle 21,01 è nato il mio piccolo Vasco 💙

    • Ma auguriiiiiii, che bello! Spupazzatelo senza tregua 😍 Non la sapevo questa cosa dei frutti rossi, a me non l’hanno detto, io le mangiavo a iosa le ciliegie, mah… Ancora auguri di cuore e una carezza piccina al tuo principino ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *