gli spaghetti con crema di radicchio e stracchino

SPAGHETTI CON CREMA DI RADICCHIO E STRACCHINO

Ho visto questa ricetta sul giornaletto del supermercato, che non è una fonte altissima di ispirazione, mi rendo conto, ma mi è sembrata una buona idea per preparare un piatto di pasta veloce e completo, eppure leggero. E allora perché no? In fondo chi se ne importa da dove viene l’idea, l’importante è che venga.

 

 

gli spaghetti con crema di radicchio e stracchinoIngredienti per due persone:

160 g di spaghetti

150 g di radicchio rosso

80 g di stracchino

uno scalogno

un cucchiaio d’olio extravergine di oliva

20 g di parmigiano grattugiato

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con l’olio extravergine, poi aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, che avrete precedentemente sciacquato, e fatelo stufare per una decina di minuti. Se necessario, aggiungete mezza tazzina d’acqua.
  • Una volta cotto il radicchio, trasferitelo nel mixer insieme allo stracchino e frullate fino a ottenere una crema morbida.
  • Nel frattempo, cuocete gli spaghetti come d’abitudine, scolateli tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e poi conditeli con la crema di radicchio.
  • Se non fosse abbastanza fluida, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e, infine, il parmigiano grattugiato.
  • Mescolate bene e servite. Fatto.

primo piano della pasta con crema di radicchio e stracchino

Sulla rivista, suggerivano di utilizzare anche qualche cucchiaio di panna nella salsa, ma io non l’ho trovata in nessun modo necessaria, avrebbe solo appesantito il piatto, ma sappiate che, se lo desiderate, potete aggiungere anche quella. Io lo dico sempre e ogni volta ci credo di più, non è mai troppo semplice. E questa pasta non fa eccezione, bella cremosa, golosa e soddisfacente, ma caloricamente non eccessiva, si prepara veramente in tre mosse e tutte noi sappiamo quanto siano fondamentali certe volte le ricette veloci.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

5 commenti

  1. Guarda in quei giornaletti qualche buona idea si trova sempre e questo ricco e gustoso piatto di spaghetti ne è la riprova! Un bacio

  2. ..invece spesso proprio su quei giornaletti si trovano ottimi spunti! Anch’io spesso mi lascio piacevolmente ispirare ! Questa ricetta non sarebbe passata inosservata nemmeno a me! Buon inizio settimana <3

  3. Gentile Signora Zeudi, mi sembra un buon sposalizio lo Stracchino con il Radicchio rosso e lo Scalogno. Ottima idea. Grazie per averla condivisa. Io adoro la pasta con una parte del condimento frullato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *