Biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

Biscotti al grano saraceno con zucchero di canna. Quando ti abitui ai dolci fatti in casa, quelli industriali quasi non riesci più a mangiarli. E pensare che prima sembravano buoni. Ultimamente ho questa fissa di avere sempre, per colazione, qualcosa di buono preparato da me. Per me, con tutto l’amore e la golosità di cui sono capace. E almeno la seconda, vi assicuro, è smisurata, pantagruelica.

Avendo ancora a disposizione dell’ottima farina integrale di grano saraceno macinata a pietra che mi era stata regalata, ho optato per questi semplici biscotti. Rustici e senza tanti fronzoli, ma d’un buono che è difficile dire. Ti svegli più volentieri al mattino quando sai d’avere pronta una colazione così.

i biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

RIcetta

Per

ca. 30 biscotti

Preparazione

30 minuti

Cottura

15 minuti

Ingredienti

  • 100 g di farina di grano saraceno

  • 100 g di farina 00

  • 75 g di fecola di patate

  • un uovo

  • 140 g di burro

  • 3 g di lievito per dolci

  • 100 g di zucchero di canna (+ un cucchiaio)

  • un pizzico di vaniglia in polvere

  • un pizzico di sale

Preparazione

  • Per prima cosa, dovrai ricordarti di tirare fuori il burro dal frigo un paio d’ore prima di iniziare la preparazione dei biscotti, perché servirà morbido a temperatura ambiente.
  • Poi metti in un tritatutto 100 grammi di zucchero di canna e polverizzalo, in modo che diventi impalpabile quasi quanto il comune zucchero a velo.
  • Metti nella planetaria con il gancio a foglia le farine, il lievito, lo zucchero di canna a velo, la vaniglia, un pizzico di sale e il burro morbido e azionala fino a ottenere un impasto composto di briciole.
  • A questo punto, unisci anche l’uovo e fai girare ancora, finché l’impasto inizia a formare una palla.
  • Ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo pochissimo, giusto per compattarlo, poi avvolgilo in pellicola trasparente e fallo riposare il frigo per almeno due ore.
  • Trascorso questo tempo, riprendi l’impasto e stendilo col mattarello di uno spessore di circa 3 mm. Per evitare di aggiungere troppa farina, puoi aiutarti mettendolo tra due fogli di carta forno.
  • Cospargi la superficie con il restante cucchiaio di zucchero di canna e premi leggermente con le mani per farlo aderire.
  • Taglia i tuoi biscotti della forma desiderata e adagiali, man mano, su una teglia foderata di carta forno. Maneggiali con un po’ di attenzione, perché la frolla è abbastanza delicata.
  • Se possibile, fai soggiornare i tuoi biscotti in frigo per altri 15 minuti prima di infornarli.
  • Cuoci in forno già caldo a 180° per 12 -15 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Sforna i biscotti e falli raffreddare completamente su una griglia prima di mangiarli.
i biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

Piccoli suggerimenti per i biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

Io vi consiglio di non usare lo zucchero di canna “intero” nell’impasto, altrimenti la frolla rischia di risultare troppo grezza, difficile da maneggiare e di consistenza non gradevole al morso. Lo so bene, perché questa è già la terza volta che provo a fare i biscotti al grano saraceno. Ed è la prima volta che mi riescono in modo soddisfacente. Le altre volte ho usato lo zucchero non polverizzato e i biscotti erano un po’ duri. Naturalmente, se avete in casa, o trovate al supermercato, lo zucchero di canna già a velo, ben venga, usatelo tranquillamente.

Come ho scritto nelle istruzioni, questa frolla al grano saraceno è abbastanza delicata e bisogna dedicarle un pochino di attenzione. Sia quando si stende che quando si spostano i biscotti sulla teglia. Inoltre, consiglio di metterli in frigo di nuovo un quarto d’ora prima di infornarli. Così facendo, manterranno un po’ meglio la forma. Se non vi importa granché della forma, saltate pure questo passaggio.

Se, al contrario, per qualche ragione desiderate che mantengano una forma più precisa, dovrete rinunciare al lievito. Non temete, data l’ingente quantità di burro, i vostri biscotti saranno comunque friabili. Ho tentato più volte di farli con l’olio al posto del burro, ma non sono riusciti benissimo. Anzi, se avete una ricetta collaudata di biscotti al grano saraceno senza burro, me la scrivereste per favore? Vorrei riprovarci.

i biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

La farina di grano saraceno ha un sapore un po’ dolciastro, che ricorda la nocciola e a me, personalmente, evoca anche una nota di affumicato. Qui non ne ho usata tantissima, in proporzione poco più di un terzo. In questo modo, il suo sapore intenso è sì ben presente, ma non prepotente, così tutti potranno gustare questi biscotti, anche i bambini. La mia principessa li ha definiti “professional”. Boh, mi devo preoccupare?

La rubrica Il Granaio

Questi ottimi biscottini, perfetti per la colazione, ma adatti anche ad accompagnare due chiacchiere davanti a una tazza di tè o di caffè, sono oggi parte della vetrina virtuale della rubrica Il Granaio – Baking Time. Quattro blogger, tra cui la sottoscritta, la riempiono, ogni primo e terzo giovedì del mese, di deliziosi lievitati, dolci e salati, di torte da credenza, torte salate, biscotti e prodotti da forno in generale. Per non perdere neanche una ricetta, potete seguirci su Facebook, su Instagram o su Pinterest. Qui di seguito, sotto il logo, poi, vi lascio l’elenco di tutte le leccornie che abbiamo preparato oggi, una meglio dell’altra.

da Federica: Pan bauletto vortice allo yogurt greco e spinaci 

da Sabrina: Panini di Heidi 

da Simona: Coroncine di pane (tutorial)

qui da me: Biscotti al grano saraceno con zucchero di canna

12 commenti

  1. Cara Zeudi, anch’io come te non riesco quasi più ad apprezzare i biscotti comprati, il tempo a volte me lo impedisce, ma appena possibile mi piace sfornarli e gustarli con la soddisfazione ulteriore che sai cosa stai mangiando e la qualità degli ingredienti che usi, perciò brava saranno squisiti 😋👍🏻

  2. I fronzoli non occorrono quando la materia prima è ottima ed il risultato finale regala morsi di piacere!
    Semplici, senza pretese ma di certo di gran gusto!
    Sai che nemmeno io riesco più a mangiare prodotti industriali? A parte che mi sembrano troppo stucchevoli, eccessivamente dolci, ma poi mi causano proprio bruciori di stomaco!
    Si, sicuramente meglio consumare qualcosa di fatto in casa!

    • Esatto, davvero troppo dolci. Quando non ci sei abituato te ne accorgi bene, il problema è che la stragrande maggioranza delle persone ormai sono assuefatte a sapori costruiti, non veri.

  3. È VERISSIMO!!! Lo dico sempre anch’io e qualcuno mi ha buttato lì che è da presuntuosi dirlo, invece è palesemente vero che biscotti, pane, torte fatte in casa con farine, burro, ingredienti di qualità non possono esser paragonati ai prodotti industriali ma, aggiungo, nemmeno a quelli artigianali che spesso comunque hanno conservanti e stabilizzanti vari, non diciamo balle. Detta sta perla 😅 sto pensando davvero ad una scappata a casa tua x merenda 😋😋😋

    • Perché? Cosa c’è di presuntuoso? Ognuno mangia quello che vuole. Se ti piace la m… industriale, libero di abboffarti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *