Avevo visto questi grissini con le mandorle e il curry in una piccola pasticceria del mio quartiere, dove ogni tanto io e il papi ci concediamo una colazione con un’ottima brioche e dove esiste un microscopico angolino dedicato a lievitati salati, originali e preparati con farine biologiche macinate a pietra e a chilometro zero, roba buona, insomma. Li avevo registrati in un cassettino della memoria tra le cose da provare e li ho ritirati fuori l’altro giorno, approfittando di una delle rare volte in cui mi è capitato di ritrovarmi con dell’esubero del mio lievito madre liquido. Non so esattamente come fossero gli originali, perché non ho mai avuto il piacere di assaggiarli, ma questi sono riusciti belli sfiziosetti. Qui a casa sono piaciuti molto, sia sgranocchiati da soli che spezzettati dentro una buona vellutata di zucca, a mo’ di crostini, una bella idea, no?

RIcetta
ca. 10 grissini
10 minuti + tempo di lievitazione
20 minuti
Ingredienti
250 g di farina debole (per me una 0 tipo “biscotto”)
100 g di esubero di li.co.li. (non rinfrescato)
110 g di acqua
25 g di olio extravergine di oliva
un cucchiaino raso di sale
50 g di mandorle sgusciate
un cucchiaino di curry in polvere
Preparazione
- Sciogli l’esubero di li.co.li. nell’acqua.
- Aggiungi la farina e la polvere di curry e inizia a impastare.
- Unisci, poi, nell’ordine, prima il sale e poi l’olio extravergine.
- Impasta bene per ottenere un composto omogeneo.
- Allarga il panetto in un rettangolo approssimativo e inserisci anche le mandorle, che avrai precedentemente tritato grossolanamente al coltello.
- Richiudi il composto a libro e impasta ancora il tanto che basta per distribuire le mandorle in modo abbastanza uniforme.
- Metti in una ciotola leggermente unta a lievitare, ben coperto, più o meno fino al raddoppio. A me ci sono volute circa quattro ore a temperatura ambiente.
- Riprendi ora l’impasto e taglialo in dieci pezzetti con il tarocco.
- Allunga ogni pezzetto con le mani a formare i grissini.
- Adagiali sulla leccarda rivestita di carta forno, coprili con pellicola alimentare e tieni a temperatura ambiente per un’altra ora e mezza.
- Scalda bene il forno a 180° e poi cuoci i tuoi grissini per circa 20 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
- Sforna i tuoi grissini e lasciali raffreddare completamente su una griglia prima di sgranocchiarli.

Questo sfizietto salato semplice e utile per riutilizzare l’eventuale esubero di lievito madre, che è sempre un gran peccato gettar via, sono la mia proposta per il primo appuntamento di Ottobre con la rubrica Il Granaio, una sorta di golosa e variopinta vetrina virtuale per la quale sei blogger preparano, ogni primo e terzo giovedì del mese, lievitati dolci e salati, torte salate e torte da credenza. Cliccando sul logo qui sotto, sarete indirizzati direttamente alla nostra pagina Facebook e, se volete, potete seguirci anche su Instagram (qui: @ilgranaioteam). A seguire, poi, trovate i link a tutte le delizie che abbiamo preparato per voi oggi.

da Carla: viennoise al cioccolato
da Monica: Panini all’olio
da Natalia: Focaccine rosmarino e gorgonzola
da Sabrina: Ciambellone al cioccolato sofficissimo senza burro
da Simona: Pane di semola pugliese con semi di sesamo e lievito madre








Hanno un aspetto molto invitante Zeudi, viene voglia di sgranocchiare subito! Bravissima, un abbraccio
Molto molto invitanti sia per il colore (adoro quel giallo) sia per le mandorle all’interno dell’impasto. Da sgranocchiare subito ^_^
Un bacio
Che voglia pazzesca di sgranocchiare uno! (uno alla volta!!)
Il colore del curry rende questi grissini ancor più invitanti!
NE VOGLIO UNO!!!!!! Saranno divini!
Beata te che ti ricordi le cose. Io le vedo nei negozi, registro e mi riprometto che le devo replicare ma poi mi si cancella la cosa dalla memoria.
Ahhaahh!!! Faccio lo stesso anch’io…copio le idee a mani basse!!!
strepitosi questi grissini…ho un debole per i grissini, li farei sempre ma ahimè poi li mangio!!!
Un abbraccio grande
Moni
Che belli quei negozi! Qui da me purtroppo non esiste un panificio dove puoi anche sederti a fare colazione, solo pasticcerie super …. costose. Avessi un’altra età .. ma non è così per cui, nisba. Sono certissima che i tuoi siano anche meglio! Guarda qui che spettacolo …😍 brava! 👏
Molto sfiziosi questi grissini, grazie!!!!
Sono proprio sfiziosissimi! Mandorle e curry sono sempre un ambo vincente! Un bacio