la focaccia con stracchino e zucchine

Focaccia con stracchino e zucchine

Ragazzi che spavento mi sono presa! Una brutta influenza, di questi tempi, è una cosa che fa tanta paura e io me la sono beccata proprio un paio di settimane fa. Cosa fosse alla fine non lo so, perché il servizio sanitario sul territorio qui in Piemonte è, lasciatemelo dire, davvero pietoso, ma sta di fatto che mi sto riprendendo, nonostante qualche piccolo strascico, mi sento meglio e sono sicura che tornerò presto a pieno ritmo. Non volevo, però, nonostante gli acciacchi, perdere l’appuntamento con la rubrica Il Granaio, a cui mi piace troppo partecipare, perciò ho deciso di proporre la ricetta di questa semplice eppure golosissima focaccia, condita con zucchine e abbondante stracchino sulla superficie, non esattamente dietetica, magari, ma tanto tanto buona. Qui a casa ha fatto furore, è piaciuta tantissimo e anche le foto sono state fatte molto (troppo) velocemente, perché mi giravano attorno un paio di avvoltoi che reclamavano, comprensibilmente, la loro focaccia calda.

 

la focaccia con stracchino e zucchineIngredienti:

250 g di farina 0

100 g di semola rimacinata di grano duro

80 g di li.co.li. rinfrescato

230 g di acqua

un cucchiaio di olio extravergine di oliva + quello per la teglia

un cucchiaino raso di zucchero

un cucchiaino di sale

una grossa zucchina

130 g di stracchino

100 g di mozzarella

 

 

 

Preparazione:

  • Sciogli lo zucchero nell’acqua e, in seguito, schiuma anche il lievito.
  • Ora unisci le farine e impasta fino a raggiungere una consistenza abbastanza omogenea.
  • Aggiungi, poi, il sale, impasta ancora e, infine, un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, fai tre giri di pieghe in ciotola, intervallandole di pochi minuti l’una dall’altra, vedrai che la lavorabilità dell’impasto migliorerà sensibilmente dopo ogni piega.
  • Infine ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto, fai una piega a libro, dai forma tondeggiante al panetto e mettilo a lievitare fino al raddoppio. (Io l’ho lasciato due ore a temperatura ambiente e poi l’ho messo nella parte bassa del frigo per 20 ore circa, per poi estrarlo il giorno dopo e farlo acclimatare un’altra ora).
  • Una volta raddoppiato, stendi l’impasto su un piano cosparso di semola, allargandolo delicatamente con le dita.
  • Trasferiscilo nella teglia unta d’olio extravergine, lascia che “si rilassi” per dieci minuti, poi finisci di stenderlo dentro la teglia.
  • Coprilo con pellicola alimentare e fallo lievitare altre tre ore.
  • Nel frattempo, lava e spunta la zucchina e tagliala sottile con la mandolina.
  • Scalda il forno a 220° con dentro un pentolino d’acqua.
  • Una volta raggiunta la temperatura, distribuisci le rondelle di zucchina sulla focaccia e infornala per circa un quarto d’ora.
  • Tira fuori la focaccia, metti sopra la mozzarella strizzata e strappata a pezzetti con le mani e lo stracchino a fiocchetti.
  • Aggiungi, se vuoi, un altro filo d’olio extravergine sulla superficie e rimetti in forno finché i formaggi saranno goduriosamente sciolti, non dovrebbero volerci più di cinque minuti. Ecco, ora affetta e gustati la tua focaccia con stracchino e zucchine!

 

la focaccia con stracchino e zucchine appena sfornata nella teglia

Quando ancora s’andava regolarmente a lavorare, un collega aveva portato per pranzo una focaccia simile che aveva comprato al panificio e io, dopo averla assaggiata, avevo immaginato di replicarla in casa con il mio fido lievito madre in coltura liquida. Ve lo devo dire che quella fatta in casa era una altro pianeta? Se siete anche voi degli impastatori seriali come me, non farete nessuna fatica a credermi.

 

primo piano di una fetta soffice e golosa di focaccia stracchino e zucchine

 

l'interno morbidissimo della focaccia con stracchino e zucchine

 

Come vi dicevo, questa soffice e golosa focaccia è la mia proposta per il primo appuntamento di maggio con la rubrica Il Granaio, alla quale ho il grandissimo piacere e l’onore di partecipare ogni primo e terzo giovedì del mese. Cliccando sull’immagine qui sotto sarete indirizzati direttamente alla pagina Facebook di questa bella iniziativa e, se vi va, potete seguirci anche su Instagram (qui: @ilgranaioteam). A seguire, invece, trovate tutte le squisite proposte di oggi.

 

da Carla: quiche con verdure e ricotta

da Monica: Fette biscottate cereali, uvetta e mandorle

da Natalia: Crostini di pane

da Sabrina: Panini al cioccolato

da Simona: Croissant a lievitazione diretta

12 commenti

  1. Sono felice e sollevata che ti stia meglio e spererei che potesse essere altrove non quel maledetto virus, siamo gestiti malissimo ma ho sentito peste e corna anche delle altre regioni colpite quanto noi, poveri tutti…la tua focaccia mia come ora è un vero comfort food cara amica mia… una vera delizia che vorrei tanto degustare magari proprio con te 😘 un abbraccio che da qui si può

  2. Anche io sono contenta che il tuo malanno sia passato, Zeudi, e che non hai mancato l’appuntamento con questa meravigliosa focaccia! Non stento a credere che fosse migliore di quella del panificio. Un bacione a presto 🙂

  3. Carissima sono contenta che tutto sia passato!!! Che darei per un bel pezzo di questa focaccia. Ogni volta mi incuriosisci molto con i tuoi lievitati fatti con il Licoli. Io non saprei proprio da dove iniziare con questo lievito però vedo che ti vengono cose meravigliose. Un bacione

  4. Capisco benissimo il tuo spavento di questi tempi quando sento tossire i miei figli o mio marito mi viene un brivido…finirà mai sta situazione? Preferisco non pensarci, non pensare a nulla altrimenti rischio la follia…
    Sono davvero felice che tutto sia passato e che tu ora stia meglio….
    Che spettacolo Zeudi la tua focaccia mi piace moltissimo e anche qui si farebbe fatica a fotografarla senza attacchi esterni!!!!!

    Un abbraccio grande grande
    Moni

  5. Mamma mia posso immaginare il tuo grandissimo spavento! Dai che comunque è passata. Ottima questa focaccia, stracchini e zucchine rimane da sempre il mio abbinamento preferito! Un bacio

  6. Bello leggere che sia tutto passato! E speriamo passi presto anche tutta la situazione (speriamo).
    Ma guarda lì che fior fiore di focaccia!!! Una favola!
    Mandane giù una bella teglia per favore!
    Un abbraccione grande

  7. Ciao cara, focaccia semplicemente splendida! Mi mangerei le foto!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima! Posso farti un paio di domande?
    Le misure indicative dello stampo da te usato.
    Se posso usare il lievito di birra fresco, cambia qualcosa?
    Buona domenica, grazieeeee ciao Emilia

    • Ciao Emilia, sono contenta che ti piaccia la mia focaccia 🙂 Certo, puoi usare tranquillamente il lievito di birra e non cambia nulla nel bilanciamento degli altri ingredienti. L’unica cosa è che avrai una lievitazione molto più rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *