la sbrisolona vegan a pezzetti

SBRISOLONA VEGAN AL COCCO E CIOCCOLATO

Prima di tutto, puristi a me gli occhi: se già state iniziando a bofonchiare, sappiate che qui potete trovare la torta sbrisolona in versione classica, contro cui non ho assolutamente niente, anzi. Questa sbrisolona vegana con il cocco e le gocce di cioccolato, però, mi frullava in testa da troppo tempo per tergiversare ancora e, visto che il risultato è golosissimo, farei che lasciarvi la ricetta, facile e veloce, che non guasta mai.

 

la sbrisolona vegan al cocco e cioccolato intera, appena sfornataIngredienti per una teglia da 22 cm di diametro:

100 g di farina 00

100 g di cocco grattugiato

70 g di mandorle sgusciate

80 g di zucchero

80 g di olio di cocco freddo (solido)

50 g di latte di cocco

mezzo cucchiaino di lievito

un pizzico di bicarbonato

30 g di gocce di cioccolato fondente

un pizzico di sale

 

Preparazione:

  • Mettete nel mixer le  mandorle e lo zucchero e tritatele fini, ma non troppo, non è necessario che sia proprio farina.
  • Mescolate, in una ciotola, tutti gli ingredienti secchi, le mandorle tritate con lo zucchero, la farina bianca, il cocco rapè, il lievito, il bicarbonato e il sale.
  • Aggiungete al centro l’olio di cocco freddo (quindi solido) e il latte di cocco e impastate grossolanamente con le mani, appena il necessario per formare delle grosse briciole.
  • Inserite ora le gocce di cioccolato e amalgamatele molto velocemente.
  • Ungete una teglia e distribuitevi l’impasto, evitando di premere troppo, è importante, per garantire la croccantezza della torta finita, che restino visibili e separate le briciole.
  • Cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti e a 140° per altri 25 minuti, togliete dal forno e servite fredda, rompendola a pezzi con le mani.

la sbrisolona vegan a pezzetti

 

 

 

Vi garantisco che a questa sbrisolona un po’ sui generis non manca proprio nulla, pur essendo senza burro e senza uova, quindi adatta ai vegani e agli intolleranti, è davvero molto golosa e un pezzetto tira l’altro. Perfino mia figlia, con mia grande sorpresa, l’ha gradita tanto, l’ha definita buonissima, mangiata volentieri e mi ha addirittura chiesto di mettergliela in cartella per la merenda a scuola. Meglio di così.

primo piano di un pezzo di sbrisolona vegan al cocco e cioccolato

Questa torta sbrisolona vegana al cocco con le gocce di cioccolato è la mia proposta per la seconda uscita di settembre della rubrica Il Granaio, alla quale ho il piacere di partecipare ogni primo e terzo giovedì del mese e che vi consiglio di seguire (cliccando sull’immagine qui di seguito, verrete indirizzati direttamente alla pagina Facebook) per non perdere gli ottimi lievitati, dolci e salati, le torte salate e quelle da credenza che sei blogger preparano con tanta passione. Ecco il paniere di oggi al gran completo:

da Carla: torta con cipolle rosse, bacon e uva

da Monica: Torta Paradiso

da Natalia: Pane misto con farina di tipo 1 e semola rimacinata

da Sabrina: Briochine con crema alle nocciole senza latte

da Simona: Baguette senza stampo con lievito madre

 

 

13 commenti

  1. Non hai idea da quanto tempo voglio provare qualcosa del genere anch’io…ora non ho più scuse, il lavoro sporco lo hai fatto tu a me non resta che replicare…ti farò sapere cosa combino (qui, per fortuna, oggi sembra che le temperature si stiano abbassando, fino a ieri il solo pensiero di accendere il forno mi faceva sentir male!!!) !!! Grazie mille Zeudi!!
    Un bacione grande
    Moni

  2. Qua non trovo l’olio di cocco e faccio fatica a trovare anche il latte di cocco a volte. Bella versione di sbrisolona vegana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *