Prima di tutto, puristi a me gli occhi: se già state iniziando a bofonchiare, sappiate che qui potete trovare la torta sbrisolona in versione classica, contro cui non ho assolutamente niente, anzi. Questa sbrisolona vegana con il cocco e le gocce di cioccolato, però, mi frullava in testa da troppo tempo per tergiversare ancora e, visto che il risultato è golosissimo, farei che lasciarvi la ricetta, facile e veloce, che non guasta mai.
Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro:
100 g di farina 00
100 g di cocco grattugiato
70 g di mandorle sgusciate
80 g di zucchero
80 g di olio di cocco freddo (solido)
50 g di latte di cocco
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di bicarbonato
30 g di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di sale
Preparazione:
- Mettete nel mixer le mandorle e lo zucchero e tritatele fini, ma non troppo, non è necessario che sia proprio farina.
- Mescolate, in una ciotola, tutti gli ingredienti secchi, le mandorle tritate con lo zucchero, la farina bianca, il cocco rapè, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Aggiungete al centro l’olio di cocco freddo (quindi solido) e il latte di cocco e impastate grossolanamente con le mani, appena il necessario per formare delle grosse briciole.
- Inserite ora le gocce di cioccolato e amalgamatele molto velocemente.
- Ungete una teglia e distribuitevi l’impasto, evitando di premere troppo, è importante, per garantire la croccantezza della torta finita, che restino visibili e separate le briciole.
- Cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti e a 140° per altri 25 minuti, togliete dal forno e servite fredda, rompendola a pezzi con le mani.

Vi garantisco che a questa sbrisolona un po’ sui generis non manca proprio nulla, pur essendo senza burro e senza uova, quindi adatta ai vegani e agli intolleranti, è davvero molto golosa e un pezzetto tira l’altro. Perfino mia figlia, con mia grande sorpresa, l’ha gradita tanto, l’ha definita buonissima, mangiata volentieri e mi ha addirittura chiesto di mettergliela in cartella per la merenda a scuola. Meglio di così.

Questa torta sbrisolona vegana al cocco con le gocce di cioccolato è la mia proposta per la seconda uscita di settembre della rubrica Il Granaio, alla quale ho il piacere di partecipare ogni primo e terzo giovedì del mese e che vi consiglio di seguire (cliccando sull’immagine qui di seguito, verrete indirizzati direttamente alla pagina Facebook) per non perdere gli ottimi lievitati, dolci e salati, le torte salate e quelle da credenza che sei blogger preparano con tanta passione. Ecco il paniere di oggi al gran completo:
da Carla: torta con cipolle rosse, bacon e uva
da Monica: Torta Paradiso
da Natalia: Pane misto con farina di tipo 1 e semola rimacinata
da Sabrina: Briochine con crema alle nocciole senza latte
da Simona: Baguette senza stampo con lievito madre









Non hai idea da quanto tempo voglio provare qualcosa del genere anch’io…ora non ho più scuse, il lavoro sporco lo hai fatto tu a me non resta che replicare…ti farò sapere cosa combino (qui, per fortuna, oggi sembra che le temperature si stiano abbassando, fino a ieri il solo pensiero di accendere il forno mi faceva sentir male!!!) !!! Grazie mille Zeudi!!
Un bacione grande
Moni
Grazie mille, Monica, a presto 🙂
Ciao Zeudi! Mi sembra di sentire il profumino di cocco e cioccolato provenire dal forno. Che delizia!
Che te ne frega dei putisti 😅🤭.. io la trovo strepitosa! Peccato non poterla mangiare uffa! Un bacione Zeudi, i miei complimenti 👏
Grazie Simona… Io, però, un po’ i puristi li temo 😀
Grazie mille, Anna!
Splendida Zeudi, cioccolato e cocco sono sempre un binomio vincente! Bacione a presto 🙂
Grazie davvero, Carla! A presto.
Io la trovo favolosa! Mi sembra di sentire il profumo del cocco. E se qualcuno vuole parlare, pazienza….. 😉
Tanto qualcuno che “parla” c’è sempre, no? Quindi, pfui 🙂
Favolosa mia cara, semplicemente favolosa!!! Ora mandante una giù però😋😋😋
Grazie, Sabrina, sei sempre troppo gentile!
Qua non trovo l’olio di cocco e faccio fatica a trovare anche il latte di cocco a volte. Bella versione di sbrisolona vegana.