i nuggets di pollo

NUGGETS DI POLLO

Stavolta ho deciso di darmi al junk food, ma sempre un po’ meno junk di quello che si trova nei famigerati fast food, perché se li fai a casa, i nuggets di pollo, non dico il controllo totale, ma almeno una vaga idea di quello che ci metti dentro ce l’hai. Succede raramente, per fortuna, che ci fermiamo nei fast food, ma qualche volta capita ed è sorprendente, anzi, meglio dire inquietante, quanto quei sapori bisunti, sempre identici a se stessi, costruiti ad arte, furbi, che non hanno niente di naturale, facciano presa rapidamente sui bambini. Mia figlia non fa eccezione e ha dimostrato di gradire le pepite di pollo (pollo??) che chiamano nuggets, così, siccome è di nuovo in periodo di appetito da uccellino, ho deciso di provare a farglieli in casa. E li ho fatti così:

un primo piano dei nuggets di polloIngredienti:

250 grammi di petto di pollo (o macinato di pollo)

30 grammi di pane raffermo

un cucchiaino di senape

un uovo

50 grammi di farina

35 grammi di latte

2 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di farina di mais fioretto

sale

olio per friggere

 

Preparazione:

  • Se usate il petto di pollo, privatelo degli eventuali pezzetti di grasso, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel mixer. Se usate il macinato, ovviamente potete saltare questo passaggio.
  • In una terrina unite il pollo tritato, il pane raffermo bagnato e strizzato bene, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

gli ingredienti per l'impasto dei nuggets nella terrina  l'impasto per i nuggets pronto

  • Preparate la pastella mescolando l’uovo sbattuto con la farina e il latte.
  • Prelevate un  po’ di pollo per volta e date la forma che volete alle polpettine (io ho tentato di riprodurre la tipica forma a goccia, con dubbi risultati, come si evince dalle immagini), poi intingetele prima nella pastella, aiutandovi con una forchetta, e poi nel pangrattato mescolato alla farina di mais.

la pastella e la panatura per i nuggets  i nugget pronti da friggere

  • Friggete i nuggets in olio ben caldo finché non diventano belli dorati.

i nuggets di pollo fatti in casa

Volendo potete saltare la panatura e friggere le crocchettine subito dopo averle passate nella pastella, ma in questo modo risulteranno un po’ meno croccanti. Nella panatura ho voluto aggiungere un po’ di farina di mais perché mi piace sia il sapore che la consistenza che conferisce, ma si può tranquillamente usare tutto pangrattato o anche tutta farina di mais, se si preferisce.Se siete mamme un po’ meno degenerate di me e volete rendere questo secondo piatto meno peccaminoso e un po’ più sano per i vostri pargoli, invece, potete serenamente cuocere i nuggets in forno con un filo d’olio extravergine. La mia bambina li ha veramente graditi, li ha rubati dal “set” fotografico e mi ha fatto perfino i complimenti, di cui mi degna solo molto sporadicamente, per non dire mai, quindi, per questa volta, Mamma uno – Mc Donald’s zero. Tié.

una manina furbetta che ruba un nugget

Come sempre, mi piacerebbe molto leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

18 commenti

  1. Mi complimento con te per i tuoi nuggets di pollo. Appoggio l’utilizzo della farina di mais che amo in aggiunta al pan grattato. Nelle impanature. Simone ed Ilaria appoggiano sicuramente la tua ricetta che proverò a rifare.

  2. davvero sfisiosissime e molto-molto invitanti. E diciamolo… se fatto come si deve, il fritto è godereccio e, di tanto in tanto, male non fa! Bravissima 🙂

  3. Che super mamma che sei! Anch’io non sono amante dei fast food ma questi nugets casalinghi li gradisco parecchio 😛 avrei fatto come tua figlia rubandoli dal set 😛

  4. Ah che buoni e poi sono perfetti e ottima l’idea della farina di mais… La tua bimba è fortunata sai??? Un abbraccio cara Zeudi e buona giornata!

  5. Da bambini che mangiano poco,come il mio, posso capire quanta soddisfazione danno i complimenti…anche se qui si va abbastanza sul sicuro, almeno sappiamo quello che mangiano!!!
    Anche a me piacciono molto….!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *