lo zenzero candito

ZENZERO CANDITO

Mia madre mi ha intimato di non regalarle “oggetti” per Natale. Sa essere molto convincente, quindi non oso disobbedire (la mamma è sempre la mamma, anche a ######nt’anni passati). Nello stesso tempo, però, non mi piace far passare il Natale a mani vuote, forse tutta la faccenda dei regali è solo un’abitudine imposta dal mercato e dal consumismo esagerato in cui la nostra società sguazza, ma è talmente radicata, almeno in me, che non riesco a far senza. Ho deciso, quindi, che avrei preparato personalmente qualcosa da mangiare da poterle regalare. Ma il cibo va considerato un “oggetto” oppure no? Io propendo per il no, ma mi resta qualche dubbio. Voi cosa dite?

Lascio aperta questa spinosa questione e procedo con la ricetta della prima leccornia che ho deciso di preparare per l’occasione.

zenzero canditoIngredienti:

250 gr di zenzero fresco

180 gr di zucchero

acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pelato lo zenzero con il pelapatate e poi l’ho tagliato a fettine sottili, un millimetro o due.
  • L’ho bollito per circa un’ora e poi l’ho pesato. Le dosi indicate negli ingredienti, quindi, sono da considerarsi indicative, bisognerà pesare lo zenzero una volta cotto per conoscere la quantità esatta di zucchero da aggiungere.

collage delle varie fasi di preparazione dello zenzero candito

  • L’ho rimesso nella pentola con pari peso di zucchero e ho aggiunto acqua sufficiente per coprirlo appena.
  • L’ho fatto cuocere a fuoco basso finché lo sciroppo non è stato quasi completamente assorbito.
  • A questo punto, lo zenzero candito può già considerarsi pronto, ma io ho ancora passato le fettine una ad una nello zucchero semolato, aiutandomi con una pinza.
  • Ho fatto asciugare le fettine per tutta la notte su una teglia rivestita di carta forno.

lo zenzero candito che asciuga sulla carta forno

Naturalmente non l’ho ancora regalato, ma l’ho assaggiato e l’ho trovato strepitosamente buono, morbido e piccante il giusto. Lo zenzero candito mi è sempre piaciuto e in casa mia è sempre stato abbastanza presente, come piacevole digestivo o per alleviare mal di gola e naso chiuso, ma non pensavo fosse così semplice da preparare. In poco più di un paio d’ore e senza lavorare troppo è bell’e pronto. Ora non mi resta che sperare che mia mamma non legga il blog prima di Natale, altrimenti addio sorpresa!

lo zenzero candito nel barattolo

Come sempre, leggerei con molto piacere i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i suggerimenti, i dubbi, le domande e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

10 commenti

  1. Ti confesso che anch’io la penso come la tua mamma. Ormai le nostre case straripano di oggetti (spesso superflui) ed il consumismo a preso il posto dello vero spirito della festa! Benvengano i regali homemade, ormai io faccio solo quelli ed amo anche molto riceveli! Li trovo molto più personali ^_^ Ottimo il tuo zenzero 😛

    • Grazie, Consuelo, in effetti preparare dei pensieri con le proprie mani sembra molto ma molto più in linea con lo spirito di questa festa, sia dal punto di vista religioso che da quello familiare.

  2. Con i regali home made il quesito è risolto e lo spirito del Natale è salvo….sicuramente anche tua mamma ne converrà anzi sarà felicissima dopo aver visto l’utile dono!!!
    Baci e tantissimi auguri

  3. Per quanto riguarda il consumismo legato ai regali mi trovo d’accordo con tua madre ma anche non scambiarsi un dono è un po’ triste, non trovi?? Anch’io da qualche anno sto optando per regali homemade mangerecci (faccio eccezione solo per i bambini a cui continuo a regale giochi) e direi che vengono molto graditi ^_^ sono certa che con questo zenzero candito incontrerai il benestare di tutti ^_^ Buona domenica sera e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *