i tartufini a forma di occhio di strega

OCCHI DI STREGA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

Portate pazienza, giuro che questa è l’ultima ricetta di Halloween per quest’anno o, meglio, l’ultima idea per un menù scherzosamente spaventoso. In questo caso si tratta di un dolcetto, estremamente semplice da fare, un tartufino di castagne e cioccolato, a cui ho dato grossomodo l’aspetto di un occhio… Di strega, naturalmente!

Ingredienti per 12 occhietti:

10 – 12 castagne

70 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai di latte

70 gr di cioccolato bianco

12 smarties

1 cucchiaio di rum (facoltativo)

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pelato le castagne e le ho lessate in acqua, con dentro qualche semino di finocchio per circa un quarto d’ora, finché sono risultate morbide. Le ho lasciate intiepidire appena un po’, giusto per non ustionarmi le dita, e poi ho tolto anche la pellicina sottile.

le castagne pelate

  • Ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria (tranne un cubetto che ho tenuto da parte) e l’ho aggiunto alle castagne, che avevo schiacciato con una forchetta. Ho aggiunto anche due cucchiai di latte.

le castagne schiacciate a cui si aggiungono cioccolato fuso e latte

  • Ho fatto riposare il composto in frigo per un’oretta, in modo da farlo diventare più solido e lavorabile, poi ho formato delle palline grosse più o meno come una noce, anzi, come un bulbo oculare.

i tartufini di castagne e cioccolato

  • Ho sciolto anche il cioccolato bianco a bagnomaria e ci ho rotolato dentro i tartufini, con un po’ di delicatezza per non romperli, aiutandomi con un cucchiaino. Dopo, li ho messi su una griglia a sgocciolare.
  • A cioccolato ancora morbido, ho applicato uno smartie colorato su ogni tartufino a formare l’iride dell’occhio di strega.

gli smarties applicati sui tartufini

  • Ho sciolto anche l’ultimo cubetto di cioccolato fondente e, intingendovi uno stuzzicadenti, ho disegnato la “pupilla”.

un dettaglio della pupilla dell'occhio di strega

  • Ho trasferito gli occhietti su un piatto leggermente unto, sempre molto delicatamente in modo da non rovinarli troppo, e poi li ho messi mezz’ora in congelatore a solidificarsi. Li ho tolti dal freezer e messi nei pirottini per servirli.

un primo piano degli occhi di strega due paia di occhi di strega

 

Questa volta ho evitato il cucchiaio di rum, perché i tartufini erano intesi principalmente per la mia bimba, ma, se non dovete darli ai piccoli, sappiate che ci sta molto bene. Ovviamente non è obbligatorio farli a forma di occhio, sono buoni anche come semplici dolcetti. Al contrario, se avete altre ricette di tartufini che vi piacciono, potete usare quelle per confezionare i vostri occhietti.

quattro paia di occhietti di strega

Ecco, come promesso, i miei piatti buffi per Halloween si fermano qui e vi auguro di divertirvi tanto se lo festeggiate, ma anche se no!

Come sempre, leggerei con gran piacere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

6 commenti

  1. Bellissimi i tuoi occhi di strega…..li mangerei molto volentieri, ottimi per festeggiare la festa di Halloween, da provare l’abbinamento castagne- cioccolato!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *