una pesca ripiena

PESCHE RIPIENE

Lo so che il gastro-web è pieno zeppo di ricette delle pesche ripiene, che non sono una novità né un piatto gourmet, ma io ne vado proprio matta, le trovo irresistibili nella loro sublime semplicità e, siccome pubblico solo ricette di cose che mi piacciono, questa non poteva mancare. E’ piuttosto strano, anzi, che quest’anno ancora non le avessi fatte, ma per fortuna sono riuscita a rimediare prima che la stagione fosse completamente al termine. Non pretendo di avere la verità sulla ricetta originale piemontese, c’è chi ci mette le mandorle, chi le armelline, chi ci mette il moscato, chi il rum, chi un fiocchetto di burro, chi non mette l’uovo, chi cuoce prima le pesche vuote, chi chissà che altro ancora. Questa è semplicemente la ricetta di casa mia, che mi piace tanto e che si prepara veramente in quattro e quattr’otto.

 

le pesche ripiene di cacao e amaretti appena sfornateIngredienti per tre persone:

3 pesche

50 grammi di amaretti

un cucchiaio di cacao amaro

mezzo cucchiaio di zucchero

un tuorlo d’uovo

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Taglio le pesche a metà senza pelarle e, con un cucchiaio, prelevo un po’ di  polpa dal centro, in modo da allargare la cavità, che dovrà poi ospitare il ripieno.

le pesche tagliate e scavate

  • Mescolo in una ciotola la polpa che avevo tolto dalle pesche, un tuorlo d’uovo, gli amaretti frantumati a mano, mezzo cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.

gli ingredienti per il ripieno delle pesche nella terrina le pesche ripiene prima di essere infornate

 

  • Con questo composto, riempio le pesche e le inforno, senza ulteriori condimenti, per circa quarantacinque minuti.

un primo piano delle pesche ripiene cotte

 

Secondo me si esprimono al meglio se consumate appena tiepide o, al più, a temperatura ambiente, né troppo calde né troppo fredde, ma, anche in questo caso, è questione di gusti. Io sarei, ahimé, capace di mangiarne in quantità esagerate, perché mi fa letteralmente impazzire il contrasto tra il dolce della pesca e l’amarognolo appena accennato del ripieno e, di solito, mi lavo la coscienza raccontandomi la subdola bugia che in fondo è frutta, no? E la panzetta ringrazia.

un'immagine di una pesca ripiena finita

E voi che versione avete delle pesche ripiene? Mi farebbe piacere, come sempre, conoscere le vostre ricette e i vostri consigli.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Ciao Zeudi! E’ un vero piacere conoscere te ed il tuo blog 🙂 Grazie x essere passata a farmi visita, ho ricambiato con grande entusiasmo ed ho trovato ad accogliermi una ricetta super golosa che non vedo l’ora di replicare anche nella mia cucina 🙂
    A presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *