l'insalata di riso con ceci e zucchine alla curcuma nella ciotolina

INSALATA DI RISO ALLA CURCUMA CON CECI E ZUCCHINE

Negli ultimi giorni a Torino è tornata l’afa, che disdetta, io speravo che l’ondata di caldo estivo fosse passata, perché lo sopporto malissimo. Beh, veramente, a ben guardare, forse sono proprio una di quelle persone fastidiose che si lamentano del caldo in estate e del freddo in inverno. Pazienza, nessuno è perfetto. Io mi vedevo già proiettata verso l’autunno e le sue domestiche gioie – e dolori – e invece siamo di nuovo in piena estate, quindi bisogna spegnere il forno e cercare qualcosa di fresco e leggero da mettere sotto i denti. Cosa c’è di meglio, allora, di una bella insalata di riso? Niente, non la solita, però, che dopo un po’ stufa. L’accostamento di ceci, zucchine e curcuma, o curry, è uno dei miei preferiti, perciò ho deciso di provare a condirci anche il riso freddo e il risultato è stato apprezzato. Ne ho approfittato anche per sperimentare la cottura per assorbimento del riso, che finora non avevo mai usato e che, in effetti, restituisce un riso bello intero e asciutto.

un primo piano dell'insalata di riso alla curcuma con ceci e zucchineIngredienti per due persone:

100 grammi di riso long & wild (o basmati o thai o altro riso a chicco lungo)

200 ml acqua

mezzo cucchiaino di curcuma in polvere

130 grammi di ceci cotti

una zucchina

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di succo di limone

un pizzico di sale

 

 

Preparazione:

  • Prima di tutto ho risciacquato bene il riso mettendolo in un colino, più volte, finché l’acqua non è risultata del tutto trasparente o quasi.

il riso risciacquato

  • Ho fatto bollire 200 ml di acqua, l’ho salata (poco, perché bisogna considerare che il riso l’assorbirà completamente) e ci ho versato mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Ci ho tuffato il riso e, una volta ripreso il bollore, ho abbassato il fuoco e fatto cuocere piano piano per dieci minuti, con il coperchio, lasciando soltanto un piccolo spiffero aperto.
  • Dopo dieci minuti, ho spento il fuoco, coperto completamente e lasciato riposare per altri dieci minuti.
  • Nel frattempo, ho tagliato la zucchina a rondelle di circa cinque millimetri di spessore e l’ho cotta sulla piastra calda quattro minuti per lato.

le rondelle di zucchine grigliate

  • Ho steso il riso in modo che raffreddasse in fretta, per evitare che continuasse a cuocere col calore.

il riso steso a raffreddare

  • Una volta freddo il riso, l’ho condito in una ciotola con le rondelle di zucchina tagliate ognuna in quattro pezzetti, i ceci e un’emulsione fatta con un cucchiaio di olio extravergine e uno di succo di limone.

gli ingredienti dell'insalata nella terrina

Ed ecco pronta un’insalata di riso un po’ diversa dal solito, leggera e dal sapore delicato.

il piatto pronto per essere servito

E voi avete qualche idea da suggerirmi in alternativa alla solita insalata di riso? Come sempre, mi farebbe davvero tanto piacere leggere i vostri suggerimenti qui sul blog oppure su Facebook, Twitter, Google+ o Instagram, se preferite.

l'insalata di riso alla curcuma con ceci e zucchine

[sgmb id=”1″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *