un'immagine dei nachos al forno pronti

NACHOS AL FORNO

Siccome ormai ho una certa età e i nachos mi piacevano già ben prima dell’avvento del villaggio globale, a casa mia si chiamano ancora “polentine”, come diceva la mia nonna. Comunque le vogliate chiamare, sono semplicissime da fare in casa e piaceranno sicuramente a grandi e piccini, perché sono sfiziose quanto quelle nei sacchetti, ma, manco a dirlo, infinitamente più sane. Preferisco mille volte dedicare un po’ di tempo (ma proprio poco poco) a prepararle in casa ed essere sicura di quello che sgranocchia mia figlia, piuttosto che aprire sbrigativamente un sacchetto e non sapere esattamente cosa le finisce nel pancino.

 

i nachos al fornoIngredienti:

100 grammi di farina di mais

50 grammi di farina di grano tipo 1

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

60 ml di acqua tiepida

un pizzico di sale

un filo d’olio per la teglia

 

 

 

 

Preparazione:

Come dicevo, la preparazione è di una semplicità esagerata.

  • Ho fatto una fontana con le farine e un pizzico di sale, ho messo al centro l’olio e un po’ d’acqua e ho impastato, aggiungendo la restante acqua un po’ per volta, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.

gli ingredienti per i nachos sulla spianatoia

  • Ho fatto riposare il panetto coperto da una ciotola per mezz’ora.

il panetto di impasto dei nachos

  • Ho steso l’impasto in una sfoglia sottile circa un millimetro con il mattarello.

l'impasto dei nachos steso sottile con il mattarello

  • Ho tagliato la sfoglia a triangolini e li ho adagiati sulla leccarda foderata di carta forno e unta con un filo d’olio steso col pennello di silicone. Ho pennellato un pochino d’olio anche sopra le “polentine”.

l'impasto dei nachos tagliato a triangolini i triangolini di nachos sulla placca da forno

  • Li ho infornati per circa cinque minuti a 180°, controllandoli a vista, perché è un attimo che scuriscono troppo.

i nachos cotti messi a raffreddare

 

Io ho scelto di cuocerli al forno per restare sul leggero, ma nulla vieta, una volta tagliati i triangolini, di friggerli in olio ben caldo, ottenendo, in questo modo, uno sfizio ancora più goloso.

 

un'immagine dei nachos pronti

 

Li ho accompagnati con una salsa semplicissima, fatta schiacciando con la forchetta mezzo avocado maturo con un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaino di erba cipollina tritata, ma anche del semplice ketchup, del formaggio fuso o una guacamole fatta come si deve non avrebbero guastato. A volte basta veramente poco per mangiare meglio, almeno quando si può, a me pare che sia tempo ben speso… E a qualcuno sono piaciuti talmente tanto che non ho potuto nemmeno finire di fare le foto in pace!

 

una manina biricchina che ruba i nachos da sgranocchiare

 

E voi ce l’avete qualche ricetta di sfizi da sgranocchiare fatti in casa da propormi? Mi piacerebbe, come sempre, leggere i vostri consigli e i vostri suggerimenti qui sul blog, oppure su Facebook, Twitter, Google+ o Instagram, se preferite.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Complimenti per la ricetta e per il sito! L’ho scoperto oggi, credo che testerò parecchie ricette.. sembrano davvero deliziose, con un occhio alla salute e al portafoglio.. il buon senso in cucina non è da tutti 😉

    • Grazie, Elena, il tuo commento mi fa davvero molto piacere, perché hai colto in poche parole il senso di questo mio piccolo blog. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *