le albicocche al miele con la ricotta montata pronte per essere servite

ALBICOCCHE AL MIELE CON CREMA DI RICOTTA

Le vacanze prima o poi finiscono, è una triste realtà, anzi, finiscono sempre troppo in fretta e io, al ritorno, mi ritrovo, puntuale come un orologio svizzero, con qualche chilo in più. Quest’anno, poi, siamo andati in Liguria, la patria della focaccia e del pesto, che sono due delle cose più buone del mondo, e mi vedo quindi costretta a rivedere al ribasso il mio introito di calorie. O quantomeno a provarci, ecco. Così, ho abbandonato la molle abitudine di consumare colazioni al bar, seconde colazioni in panetteria con deliziose focacce bisunte, enormi coni gelato sul lungomare a merenda e succulenti fritti di pesce per cena. Ma, c’è sempre un ma, come si dice, “il corpo non deve soffrire” e, quindi, qualche vizio un po’ più morigerato e salutare continuo a concedermelo, come questo dessert, delizioso e non troppo peccaminoso.

le albicocche al miele con la ricotta montata pronte per essere servite

 

Ingredienti per tre persone:

5 albicocche

200 grammi di ricotta fresca

due cucchiai di miele di acacia

un cucchiaino di zucchero a velo

qualche goccia di succo di limone

due cucchiai di acqua

un cucchiaio di mandorle a lamelle

un'immagine del dessert finito albicocche al miele e crema di ricotta nel bicchiere

 

Preparazione:

Ho preparato la crema di ricotta facendola prima scaldare in un pentolino con tutto il suo siero, poi frullandola, da calda, insieme a un cucchiaino di zucchero a velo, con il frullatore a immersione per qualche minuto. Alla fine, l’ho messa in frigo per qualche ora. Ho visto il procedimento per preparare questa crema di ricotta, o ricotta montata, qui e direi proprio che funziona. La ricotta, una volta fredda, infatti, è risultata liscia e ben compatta, anche più della panna.

la crema di ricotta montata una volta fredda

Ho, poi,  preparato la composta di albicocche, le ho lavate, tagliate in due e denocciolate e le ho messe in un pentolino con due cucchiai di miele, due d’acqua e qualche goccia di succo di limone. Le ho fatte cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, meno di dieci, finché non sono diventate grinzose e morbide.

la composta di albicocche al miele nel pentolino

Ho, poi, composto il dessert, inserendo in ogni bicchierino tre pezzi albicocca con un po’ di “sughetto”, un cucchiaio abbondante di crema di ricotta e qualche lamella di mandorla.

Ed ecco pronto un dolcetto piuttosto sano, non troppo zuccheroso e delicatissimo.

un primo piano delle albicocche con la crema di ricotta le albicocche al miele con la crema di ricotta nel bicchiere

Se vi è piaciuta la ricetta, ma anche se non vi è piaciuta, sarei molto contenta di leggere i vostri commenti, critiche, suggerimenti, consigli, reazioni varie qui sotto oppure sulla pagina Facebook o Twitter o Google+ o Instagram, se preferite.

[sgmb id=”1″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *