la crostata di riso nero con zucchine e yogurt al curry

CROSTATA DI RISO VENERE CON ZUCCHINE E YOGURT AL CURRY

L’idea di fare una crostata, o una torta salata, chiamatela come volete, con la base di riso, mi è stata suggerita non molto tempo fa da un post su questo blog, molto carino. Non ci avevo mai pensato prima, onestamente, e non avevo mai pensato prima nemmeno di usare lo yogurt, anziché la classica ricotta, nel ripieno. Lo so, il tempismo non è il mio forte. In ogni caso, mi è tornata in mente di recente e l’ho preparata con gli ingredienti che avevo in casa, da finire prima di partire per le vacanze, delle zucchine e dello yogurt greco. Riso e spezie quelli ci sono sempre in dispensa, anche se li uso molto meno di quanto vorrei. Per me, quindi, si trattava di un esperimento, pienamente riuscito, direi.

Ingredienti:

170 gr di riso venere

due uova

500 gr di zucchini

170 gr di yogurt greco (io al 2% di grassi)

mezzo cucchiaino di curry dolce

un filo d’olio extravergine di oliva

sale q.b.

la crostata di riso venere con zucchine e yogurt al curry

Preparazione:

Per prima cosa, ho lessato il riso, coprendolo con due dita d’acqua, per venticinque minuti. Alla fine, l’ho lasciato nella pentola a intiepidire e ad assorbire l’acqua in eccesso. Ho cercato, insomma, di tirare fuori quanto più amido dal riso in modo da renderlo un po’ appiccicoso, dato che non è una caratteristica tanto spiccata nel riso venere. L’ho poi messo in una ciotola e aperto bene per velocizzare il raffreddamento.

il riso venere che si raffredda

Nel frattempo, ho tagliato le zucchine a rondelle di due o tre millimetri di spessore e le cotte in padella con un filo d’olio.

le zucchine che cuociono nella padella

Ho mescolato un albume al riso e l’ho premuto bene sul fondo e lungo il bordo della teglia, foderata di carta forno, per formare la base della torta.

la base di riso della crostata

Ho sbattuto l’uovo intero e il tuorlo avanzato in una terrina, unendo anche lo yogurt e mezzo cucchiaino di curry dolce. Essendo la degna nipote di una nonna che metteva il parmigiano perfino sugli spaghetti con le vongole (non scherzo), ho fatto una certa fatica ad astenermi dal grattugiare formaggio sia nel ripieno che nella base della crostata, ma mi pareva che non avesse niente a che vedere col resto e alla fine ce l’ho fatta, ho resistito.

gli ingredienti del ripieno della crostata la crostata di riso pronta da cuocere

Ho disposto le zucchine dentro il guscio di riso, ci ho versato sopra il composto di uova e yogurt e ho cotto in forno a 180° per una quarantina di minuti.

la crostata di riso venere con zucchine e yogurt al curry una fetta di crostata di riso venere con zucchine e yogurt al curry

La torta, oltre che cromaticamente invitante, è anche molto buona, grazie al collaudato connubio curry e zucchine, che si accompagna perfettamente al leggero gusto acidulo dello yogurt e a quello delicatamente aromatico del riso venere.

Come sempre, resto in trepidante attesa dei vostri commenti qui sul blog oppure su Facebook , Twitter  o Google+, se preferite. A questo punto, vi devo anche augurare buone vacanze, tra pochissimo partiamo per il mare. Sembra strano scriverlo, ma so con certezza che mi mancheranno sia la mia microcucina che il mio blogghino. A presto!

[sgmb id=”1″]

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *