la torta albicocche e mandorle vegana

TORTA ALBICOCCHE E MANDORLE VEGANA E QUASI LIGHT

La ricetta di questa torta l’ho avuta non molto tempo fa da un’amica, una di quelle vere, una di quelle che sono punti fissi nell’esistenza di ognuna, di quelle che ritrovi sempre dopo che ti sei persa di vista, che senti vicine anche quando sono a chilometri e chilometri di distanza, insomma una di quelle amiche che tutte dovrebbero avere, sono certa che mi capite perfettamente. La sua bellissima bambina per un periodo non ha potuto mangiare le uova e proprio in quel periodo cadeva, purtroppo, il suo quinto splendido compleanno, quindi niente pan di spagna né torte della tradizione, povera piccola. Ma la mia amica, da meravigliosa mamma (e gran donna, aggiungerei) quale è, ha trovato il modo di preparare per la sua piccola una, anzi due, torte una più buona dell’altra e io, da brava sanguisuga quale sono, le ho subito chiesto la ricetta, che ho poi lievemente modificato. Tanto perché possiate capire quanto è affidabile la fonte, eccovi qualche foto delle suddette torte di compleanno.

la torta preparata dalla mia amica le torte di compleanno fatte dalla mia amica

Bene, ora che sapete senza ombra di dubbio quale delle due è veramente brava a far le torte, ehm, eccovi la mia umile ricetta.

la torta albicocche e mandorle vegana e quasi light

Ingredienti:

160 gr farina 00

70 gr mandorle pelate

250 ml latte di mandorla non zuccherato

120 gr zucchero di canna

10 gr lievito per dolci

6 grosse albicocche (circa 400 grammi)

un cucchiaio di mandorle a lamelle

Preparazione:

Come prima cosa, ho tostato le mandorle in padella, per otto minuti a fuoco basso e con il coperchio. Le ho girate spesso per evitare che si bruciassero e, appena hanno assunto un po’ di colore e iniziato a spandere per la cucina un profumo quasi irresistibile, le ho spente e fatte raffreddare.

le mandorle tostate in padella

Una volta fredde, le ho ridotte in farina nel tritatutto, aiutandomi con un cucchiaio di zucchero di canna, preso dal totale, e le ho mescolate con la farina e il lievito in una terrina.

le farine riunite nella terrina

Ho sciolto lo zucchero di canna nel latte di mandorle, scaldandolo un po’. E’ sufficiente che sia tiepido, non c’è bisogno che sia rovente.

Ho versato il latte tiepido a filo nelle farine e mescolato bene con la frusta a mano. Ho tagliato tre delle sei albicocche a tocchetti piccoli e li ho tuffati nell’impasto.

le albicocche che ho usato per la torta i tocchetti di albicocche aggiunti all'impasto

Ho versato il composto nella teglia rivestita di carta forno e ci ho infilato gli spicchietti che avevo ricavato tagliando le altre tre albicocche.

la torta albicocche e mandorle pronta da infornare

Infine, ho cosparso la superficie della torta con le lamelle di mandorla e l’ho infornata a 180° per una quarantina di minuti.

la torta albicocche e mandorle vegana appena sfornata

Faccio sempre un po’ di difficoltà a definire una torta “light”, ma qui, come avete visto, non ci sono né uova, né burro, né olio, quindi mi sono lanciata… Beh, quasi.

la torta albicocche e mandorle vegana pronta

La torta è, comunque, bella umida e molto morbida, grazie alla presenza della frutta e della farina di mandorle, che, con la leggera tostatura, conferisce al dolce un ottimo sapore. Poi, insomma, che le albicocche e le mandorle stiano bene insieme è cosa nota ai più. Ma poi c’è qualcosa con cui le mandorle non stanno bene? Accetto suggerimenti e smentite, magari, se vi va, nei commenti qui sotto, oppure su Facebook , Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

 

 

 

6 commenti

  1. ….ehhhhh non esageriamo con i complimenti….e poi le verità grandi sono due:se l’Amicizia vera esiste e’ perché ci sono due Vere Amiche a coltivarla e ….”i figli so’ pezz e core” ovvero cosa non si fa per loro…sottotitolo” come ti divento una pasticcera/pasticciona a 40 anni solo perché la scricciola vuole la torta della Sirenetta”😍

  2. Ha un aspetto davvero delizioso 🙂 Grazie cara per essere passata a lasciarmi un pensiero per il mio Vasco <3 A presto <3

  3. Buona Zeudi! Devo organizzare delle merende salutari per i bimbi di un campo estivo, e questa me la segno. Vedo che non hai usato nessun grasso… da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *