le polpette di tacchino e olive al limone

POLPETTE DI TACCHINO E OLIVE AL LIMONE

Mi diverto sempre a preparare le polpette, perché ci sono infinite possibilità di combinare ingredienti e sapori dentro una polpetta e non ho mai (e dico mai) sentito qualcuno dire “non mi piacciono le polpette”, con la carne, con il pesce, con i legumi, con il riso, con le spezie o senza, fritte, stufate, al forno, le polpette son sempre buone. I bambini, poi, chissà perché, ne vanno matti, c’è qualcosa che tuo figlio rifiuta categoricamente di mangiare? Impolpettalo e vedrai! In questo caso, ho voluto tenermi abbastanza sul leggero, utilizzando carne bianca e cuocendo le polpette con solo due cucchiai di olio e il succo di limone. Ci ho infilato dentro, come fosse una sorpresa, un’oliva taggiasca. Anche questa volta con le polpette ho fatto centro, perché son piaciute a tutti, compresa la piccola tiranna.

le polpette di tacchino e olive al limone un primo piano della polpetta di tacchino e olive

Ingredienti per circa 25 polpette:

400 gr di carne macinata di tacchino

50 gr di pane raffermo

un uovo

20 gr di parmigiano grattugiato

3 rametti di prezzemolo

25 olive denocciolate (io taggiasche)

un limone

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

un piatto di polpette di tacchino e olive al limone la ciotola con le polpette di tacchino e olive al limone

Preparazione:

Innanzitutto ho messo a mollo il pane secco per dieci minuti nell’acqua, poi l’ho strizzato molto bene con le mani. Ho lavato e tritato le foglioline di prezzemolo con la mezzaluna e ho unito tutti gli ingredienti in una terrina, eccetto le olive e il limone.

gli ingredienti per le polpette nella terrina

Ho amalgamato bene gli ingredienti e ho formato le polpette inserendo al centro di ognuna un’oliva, poi le ho passate nella farina.

l'oliva inserita all'interno della polpetta le polpette di tacchino infarinate

Le ho fatte dorare a fuoco medio in una padella con due cucchiai di olio extravergine, girandole spesso, all’inizio con molta delicatezza, per evitare che si rompessero. Dopo qualche minuto, quando iniziavano a colorire e ad essere compatte, ho aggiunto anche la scorza e il succo di limone. Le ho fatte cuocere ancora cinque minuti, finché il succo è evaporato. Prima di spegnerle, ho controllato che fossero ben cotte dentro, aprendone una.

Con il sapore fresco del limone e la leggerezza del tacchino, sono ottime sia calde che tiepide e sono adatte anche a questi giorni afosi di estate anticipata.

un primo piano dell'oliva all'interno della polpetta di tacchino le polpette di tacchino e olive nel piatto

Se vi è piaciuta la ricetta e anche se non vi è piaciuta, mi fareste proprio piacere se lasciaste i vostri suggerimenti, i vostri consigli, le vostre critiche, le vostre domande qui sotto nei commenti, oppure su Facebook, Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *