FLAN DI RICOTTA ALLE MORE

Avevo delle more avanzate in una confezione comprata molto fuori stagione, della ricotta buona in frigo, tanta voglia di fare un dolcetto per concludere bene la cena e poco tempo a disposizione. Ed eccolo qui, semplice e delizioso.

 il flan di ricotta alle more

Ingredienti per 3 flan:

150 gr di ricotta

80 gr di more

70 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

un uovo

scorza grattugiata di mezzo limone

Come l’ho preparato:

Ho lavorato la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone, col cucchiaio, fino a renderla bella liscia e senza grumi.

ricotta zucchero e scorza di limone nella ciotola

Poi ho aggiunto il tuorlo d’uovo e l’amido di mais, mescolando con la frusta a mano.

l'aggiunta dell'amido di mais

Successivamente, ho montato l’albume a neve ben ferma e l’ho mescolato delicatamente, con la spatola, al resto degli ingredienti.

l'inserimento dell'albume montato a neve

Per finire, ho versato l’impasto nelle cocottine e ci ho messo sopra le more, io non ne avevo tantissime, ma devo dire che un po’ di più non avrebbero guastato.

primo piano del flan ancora da cuocere

Ho cotto il flan in forno a bagnomaria  a 180° per circa mezz’ora. Quando l’ho tirato fuori era bello gonfio, ma poi si è abbassato. Credo che sia una cosa normale!

le cocotte del flan nella teglia da forno a bagno maria i flan appena sfornati e gonfi

Noi l’abbiamo gradito molto tutti e tre, davvero ottimo.

un primo piano del flan di ricotta alle more il flan di ricotta alle more pronto per essere consumato

Forse mi potete aiutare voi sulla faccenda, non so se il nome “flan” sia preciso in questo caso, anche se ho cercato di informarmi, su flan, sformati, budini e soufflé, ho ancora parecchia confusione in testa. Qualcuno mi potrebbe gentilmente illuminare? Ve ne sarei veramente grata. Potete dirmelo lasciando un commento, graditissimo, qui oppure su Facebook, Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

 

 

4 commenti

  1. Mi piace molto la semplicità di questa pagina. Mi piacciono le scelte salutari, gli ingredienti naturali. Mi piace il modo di trasformarli in piatti gustosi e invitanti.
    E mi piace il “contenitore” che “il papà” ha creato per farci arrivare tutto questo 🙂
    Bravi!!

    • Grazie infinite! Sono molto più che lusingata e di certo lo sarà anche il papi questo pomeriggio quando leggerà il commento 🙂 . Grazie davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *