alcuni cubotti di torta al cioccolato bianco a fiori d'acacia

TORTA SOFFICE CON RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E FIORI D’ACACIA

Lo scorso fine settimana la mia inarrestabile Signora Mamma ha sfidato il maltempo, che qui in Piemonte ancora imperversa, ed è andata fuori città, dove le acacie, anche loro incuranti delle nuvole scure, erano placidamente sbocciate, riempiendo l’aria del loro intenso profumo. E siccome, nonostante l’età sono sempre la sua bambina, mi ha viziato regalandomene un po’, insieme ad altre delizie che si trovano in questo periodo in campagna. Con qualche grappolino di fiori abbiamo preparato delle frittelle, ottime, che abbiamo consumato immediatamente, mentre, con gli altri, ho preparato questa torta, candida, soffice e delicata.

alcuni cubotti di torta al cioccolato bianco a fiori d'acaciaprimo piano di una fetta di torta cioccolato bianco e fiori d'acacia

Ingredienti:

120 gr ricotta

110 gr zucchero

due uova

60 gr cioccolato bianco

30 gr burro

150 gr farina

6 gr lievito per dolci

un pizzico di bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

30 gr fiori d’acacia

Come l’ho preparata:

Ho sciolto il cioccolato bianco con il burro a bagnomaria e ho messo da parte a intiepidire.

burro e cioccolato bianco che si sciolgono a bagnomaria

Ho lavorato la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale, ho aggiunto i tuorli d’uovo e ho iniziato ad amalgamare con le fruste elettriche.

i tuorli d'uovo mescolati alla ricotta

Ho aggiunto cioccolato e bianco  e burro sciolti, sempre montando con le fruste elettriche e poi anche  la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, un po’ per volta.

il burro e il cioccolato fusi aggiunti all'impasto

la farina ed il lievito setacciati

Ho montato a neve gli albumi e li ho messi nell’impasto a cucchiaiate, mescolando delicatamente con la spatola, per non smontarli. Alla fine ho aggiunto anche i fiorellini d’acacia staccati dal rametto.

gli albumi montati aggiunti all'impastoi fiori d'acacia aggiunti all'impasto

Ho imburrato e infarinato una tortiera quadrata di 20 cm di lato, ci ho versato dentro l’impasto e ho cotto in forno già caldo a 180° per venticinque minuti.

la torta pronta da infornarela torta al cioccolato bianco e fiori d'acacia una volta cotta

Ho sfornato, fatto raffreddare bene, tolto dallo stampo, decorato con zucchero a velo e tagliato a cubotti. Prevale il sapore del cioccolato bianco, i fiori d’acacia sono più un vezzo che altro, danno un leggerissimo sentore floreale quando capitano sotto i denti, ma, se non sono disponibili, la torta riesce comunque golosissima.

alcune fette di torta al cioccolato bianco e fiori d'acaciacubotti di torta cioccolato bianco e fiori d'acacia visti dall'alto

Visto che questa è venuta bene, sarei curiosa di provare altre ricette coi fiori, che io – per ora – non uso moltissimo, voi ne avete da suggerirmi?

Con questa ricetta partecipo al contest “Prelibatezze da buffet”  del blog “Il Pomodorino Confit”

[sgmb id=”1″]

3 commenti

  1. Meravigliosa! Io gli unici fiori che uso sono quelli dei carciofi, quelli di zucca, e i cavolfiori :-))) Questa la metto da parte per provarla!

  2. Ti ringrazio tantissimo, un’ottima ricetta. L’ho modificata un pochino e riproposta senza cioccolata e con meno zucchero. E’ semplicemente meravigliosa. Vorrei citarti nel mio blog. Zeudi è il tuo nome? Ho la stessa filosofia, far tanto con poco. 🙂 Prova un giorno solo con i petali, vedrai che differenza. Ne vale la pena, se hai due minuti di tempo. Stepanka
    Ti ringrazio tantissimo e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *