la vellutata di asparagi e robiola

VELLUTATA DI ASPARAGI E ROBIOLA

Con la famigerata prova costume che si avvicina, non c’è niente di meglio di una crema di verdure, no? No. Francamente a me della prova costume non importa un granché, ma le vellutate mi piacciono tanto e le mangio tutto l’anno con gran piacere. Adesso, poi, gli asparagi si comprano finalmente senza svenarsi e quindi.

la vellutata di asparagi e robiola

Ingredienti per 2 persone:

250 gr asparagi

una patata media (circa 180 gr)

due cucchiai di olio extravergine di oliva

uno scalogno

30 gr formaggio fresco tipo robiola

un cucchiaio di latte

500 ml brodo vegetale (o acqua calda salata)

Come l’ho preparata:

Ho tagliato lo scalogno e l’ho messo in pentola con due cucchiai di olio extravergine. Ho pulito gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, li ho sciacquati sotto l’acqua e li ho tagliati a pezzi. Ho pelato e tagliato a tocchetti anche la patata.

lo scalogno in pentola e gli asparagi sul tagliere

Ho fatto imbiondire brevemente lo scalogno e, poi, ho messo ad insaporire nella pentola anche i tocchetti di asparagi e patate

.

gli asparagi e le patate che si insaporiscono nella pentola

Ho aggiunto il brodo caldo e ho lasciato bollire, col coperchio, per circa 15 minuti o comunque finché sono cotte le patate.

gli asparagi e le patate nel brodo

Nel frattempo, ho lavorato la robiola in una ciotola con un goccio di latte, fino a ottenere una crema.

la crema di robiola e latte

Una volta cotta la verdura, l’ho frullata con il frullatore a immersione, l’ho messa nel piatto e, con un cucchiaino, ci ho fatto cadere sopra dei piccoli mucchietti di robiola, come dei pois. Così, poi, ognuno può decidere se mescolare tutto insieme oppure mangiare i “pois” interi nel cucchiaio. L’ha apprezzata molto anche il mio compagno, che non si può certo definire un amante delle zuppe di verdura.

un piatto di vellutata di asparagi con i pois di robiolala vellutata di asparagi e robiola pronta per essere consumata

Mi farebbe, come sempre, molto piacere leggere i vostri commenti, suggerimenti, critiche, domande, consigli qui sul blog oppure su Facebook o Twitter, se preferite.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *