un piatto di spaghetti asparagi e limone

SPAGHETTI ASPARAGI E LIMONE

Adoro gli agrumi e, su tutti, il limone, non so se esiste al mondo un profumo che mi piaccia di più di quello di un limone appena tagliato, così ho pensato di metterlo anche insieme alla pasta, per rendere più fresco e ancora più leggero un piatto di semplici spaghetti agli asparagi, che io gradisco sempre tanto.

un piatto di spaghetti asparagi e limone

Ingredienti per due persone:

150 gr spaghetti

150 gr asparagi (puliti)

1 limone, scorza e succo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva Terre Rosse

un pizzico di sale

Come li ho preparati:

Ho sciacquato gli asparagi sotto l’acqua corrente, ne ho tagliato i gambi a rondelle, tenendo da parte le punte intere, e li ho messi in padella con l’olio extravergine e la scorza di limone.

ingredienti per gli spaghetti asparagi e limone

Li ho messi sul fuoco e li ho sfumati, dopo qualche minuto, con il succo del limone, che avevo spremuto. Ho, poi, aggiunto le punte che avevo tenuto da parte e ho lasciato che il succo di limone evaporasse.

asparagi in padella con il succo di limone

Una volta cotti gli spaghetti, li ho scolati e saltati in padella con il condimento. Ho messo nel piatto e finito con qualche altra strisciolina di buccia di limone.

Mi è piaciuto molto il sapore decisamente primaverile di questo piatto di pasta semplicissimo e velocissimo da preparare. Essendoci il limone, poi, ho potuto evitare il parmigiano grattugiato, con il quale di solito abbondo, rendendo il tutto ancora più leggero. Ogni tanto mi fingo a dieta anch’io.

Buona primavera a chi passa di qua e anche a chi no.

[sgmb id=”1″]

 

4 commenti

  1. Mi piace molto l’abbinamento asparagi e limone, questo piatto di pasta è veramente delizioso, da provare. Bacioni

    • Ciao Fabiola, grazie mille per essere passata e grazie anche per il tuo commento positivo che mi fa davvero molto molto piacere. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *