insalata di riso venere gamberi asparagi e menta

INSALATA DI RISO VENERE GAMBERI ASPARAGI E MENTA

Con le splendide giornate nitide e assolate che il clima ci sta regalando in questi giorni, quasi troppo caldi per essere d’aprile, inizia a prendermi la voglia di piatti freschi e leggeri. Visto, poi, che la scorsa settimana abbiamo ufficialmente aperto la lunga stagione dei picnic, cosa c’è di meglio di un’insalata di riso da mangiare contemplando bucolicamente fiorellini e ruscelli in mezzo ai prati?

insalata di riso venere gamberi asparagi e menta

Ingredienti per due persone:

80 gr riso venere

150 gr code di gamberi freschi

6 asparagi

due rametti di menta

3 cucchiai di olio extravergine di oliva Terre Rosse

un cucchiaio di succo di limone

un pizzico di sale

Come l’ho preparata:

Ho pulito i gamberi, li ho tuffati per un minuto in acqua bollente, li ho scolati e messi da parte.

gamberi sgusciati sbollentati

Ho eliminato la parte legnosa dei gambi degli asparagi, li ho lavati bene sotto l’acqua corrente e li ho tagliati, i gambi a rondelle e le punte in due per il lungo. Io ho scelto asparagi un po’ grossi, perché volevo utilizzarli crudi e di solito quelli col gambo tozzo risultano più teneri.

un asparago tagliato a rondelle

Ho preparato il condimento mescolando tre cucchiai di olio extravergine con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Ho aggiunto anche qualche fogliolina di menta intera.

condimento pronto nella terrina

Ho lasciato che gamberi e asparagi si insaporissero insieme al condimento durante il tempo di cottura del riso che, nel mio caso, era di venti minuti.

gamberi e asparagi che si insaporiscono nel condimento

Una volta cotto il riso, l’ho messo nella terrina con il resto degli ingredienti e ho aggiunto le foglioline di due rametti di menta tritate a coltello. Una bella rimestata e l’insalata è pronta, colorata e freschissima.

insalata pronta nella terrina

E voi ce l’avete qualche ricettina di insalata di riso interessante da consigliarmi? O qualche suggerimento simpatico per riempire di gusto i picnic? E dai, su, svelatemi i vostri segreti in un commento, sarò muta come un pesce!

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *